giovedì, giugno 23, 2005

UNIPOL SpA via Stalingrado 45: non è un caso...

Alcuni post fa (Vedi), mi ero interrogato sul motivo della presenza della pubblicità di Unipol Assicurazioni sul sito del sindacato Uil. Chi c'è dietro a Unipol? Non vi tengo sulle spine, tanto son sempre i soliti...
Infatti, su suggerimento di MM, grazie al lavoro già svolto da Paolo Di Lautreamont (vedi anche qui) e grazie ad un'ulteriore ricerca svolta, ora ho le idee più chiare su tutta la faccenda. Così chiara che mi sembra un po' di aver scoperto l'acqua calda, probabilmente è così, ma se anche solo un lettore del blog non lo sapeva, beh il post non sarà inutile)
Il Gruppo Unipol è il quarto gruppo assicurativo italiano, tra gli altri contiene anche i "marchi" : Linear Assicurazioni in linea, Aurora Assicurazioni, Winthertur, UniSalute, Navale Assicurazioni, Quadrifoglio Vita e Bnl Vita.

La struttura societaria è così composta:


E qui viene il bello: La Holmo SpA controlla Unipol con il 51% e il Gruppo MPS (Monte dei Paschi di Siena) ha una grossa fetta pari al 39%.
La Holmo SpA è una scatola che raggruppa 29 cooperative bolognesi. Già questo potrebbe bastare per dimostrare il potere rosso che controlla Unipol.
Se poi ci mettiamo che il Presidente di Holmo è Pierluigi Stefanini che "qui" fa da testimonial al Ds Vasco Errani per le Regionali 2005 e ci aggiungiamo che Holmo SpA ha sede legale, nella sede di Unipol, in via Stalingrado 45 a Bologna, ci si sente anche un po' stupidi ad essersi posti la domanda iniziale "chissà chi c'è dietro a Unipol?". Tolta la curiosità, rimane la rabbia: lo sapete che un socio coop ha il 20% di sconto in un contratto di assicurazione con Unipol?

Il Monte dei Paschi di Siena è risaputo essere la cassaforte dei Ds (anche se io lo scopro solo ora dalla rete), tant'è che si parla anche di Massimo D'Alema come politico di riferimento. Per gli scettici, provare comunque a digitare il nome del Presidente del CdA di Mps "Pier Luigi Fabrizi" e "Ds" su Google per convincersene.

Ora Unipol sta cercando la scalata a Bnl, il mondo finanziario è in fermento.


Morale della favola: occhio a chi date i vostri soldi...

More info:
Marketpress.info
Yahoo.com

Aggiornamento: pubblico 3 link a estratti del Corriere della Sera e del CorrierEconomia che testimoniano 2 tipici "difetti rossi": la querela come risposta alle critiche e l'incopatibilità con con le leggi del libero mercato.
Unipol, il gioiello delle coop « rosse » e le scatole cinesi per scegliersi i soci
Coop, chi fa la fronda a Consorte
CoopRosse, gli inamovibili governatori

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo.
A quanto pare hanno rinunciato a salire ancora in BNL. In compenso, ho scoperto che hanno le mani anche in Generali.
Sto scrivendo un testo sulla "holding DS": le collaborazioni, segnalazioni etc. saranno più che gradite...
Paolo della Sala (di Lautreamont)

J.A. ha detto...

Mi limito a seguirti, apprendere caso mai divulgare in una versione piu' pop della tua...
Ciao

guile ha detto...

cool :)..

MM ha detto...

Indubbiamente se ne vedono delle belle a dare spunti a JA ...
PdS (iniziali molto appropriate! :-) ), leggero' con piacere il tuo report 'holding DS'
non se ne sa mai abbastanza, sopratutto perche' i media cercano di non dirti mai niente.

MM

LucianoMollea ha detto...

Che carino...
Chissà perchè l'INARCASSA (Cassa Previdenziale Ingegneri e Architetti) sul suo sito (www.inarcassa.it) propone polizze salute agevolate proprio con questa compagnia d'assicurazione?
Chissà, chissà, non mi fate dire che gli ordini degli ingegneri sono controllati da loro. No, non me lo fate dire...

Phastidio ha detto...

Tutto ineccepibile. Solo, Holmo non è controllata da cooperative bolognesi, bensì di tutto il paese. Peraltro, la cooperazione toscana, in termini di potere all'interno dell'organizzazione, pesa più di quella emiliana. Su Unipol, incroci azionari, vecchie pratiche di leva azionaria e quant'altro, ho già scritto mesi addietro, credo che tu peraltro l'abbia già visto:

http://phastidio.net/2005/08/26/il-partito-azienda/

aidin ha detto...

Interesting blog about totty in the hot tub, keep up the good work totty in the hot tub

arch. controinarcassa ha detto...

Per favore firmate la petizione per abolire inarcassa il link è http://www.firmiamo.it/inarcassabattecassaaboliamola. Vi aspetto in tanti. Il destino di tutti sta nella vostra voglia di cambiare le cose!!! grazie

Anonimo ha detto...

0, does tetracycline work,

Condividi questo post con i tuoi amici!