mercoledì, novembre 16, 2005

Ronaldinho: smascherato il video bluff

Sulla rete c'è un video pubblicitario della Nike in cui Ronaldinho fa delle prodezze difficili da credere. Colpisce 4 volte la traversa calciando al volo il pallone tornatogli indietro dopo l'impatto col "legno". Subito si è parlato di fotomontaggio, di video falso... Ma il video è una bufala? In verità, in verità vi dico: è una mezza bufala (secondo me) cioè non colpisce (sempre) la traversa, ma non è un fotomontaggio. Eccolo (prova le scarpe) In anteprima mondiale per AtrocePensiero vi svelo il trucco! (almeno credo).

La foto qui sopra è il fermo immagine relativo al primo rimbalzo sulla traversa. Credo che questo sia, al più, l'unico "AUTENTICO". E' l'unico infatti in cui il frame evidenzia l'effettivo movimento della traversa colpita dalla pallonata (notare la leggera curvatura). Nei seguenti tiri l'immagine è meno definita poichè è presa con minor zoom. Penso che la tecnica usata per ingannare lo spettatore sia stata la seguente:
  1. filmare un primo tiro effettivamente andato sulla traversa zoomando su Ronaldinho e seguendo la palla (in questo modo il "collage" è più mascherabile perchè la telecamera si muove più velocemente e il fermo immagine perde definizione) e "incollare" questa sequenza ad una nuova in cui il giocatore si trovi con la palla al piede.
  2. A questo punto lo spettatore è "psicologicamente portato" ad iterare la scena già vista e sarà indotto a vedere nuovamente la palla colpire la traversa e tornare indietro. Quindi, l'inquadratura si fa più panoramica e sullo sfondo si vedono chiaramente 3 giocatori vestiti di un non casuale giallo fosforescente che palleggiano: la continuità dei loro movimenti deve convincere che non si tratti di un fotomontaggio. Ma infatti, da qui in poi non c'è più alcun fotomontaggio! La telecamera è piuttosto defilata e, come abbiamo detto, lo spettatore "si aspetta" un'altra traversa e... qui scatta il trucchetto! Ronaldinho (che è pur sempre un mago del pallone) tira la pallonata dietro la porta (a destra), colpendo un pannello nero di superficie relativamente grande (e magari curvato) e dando l'impressione di colpire nuovamente la traversa.

Certo, è solo un'ipotesi, ma il frame relativo al suo quarto tiro sembrano darmi ragione. Il cerchietto rosso indica la palla ritratta un attimo prima del rimbalzo: è più in basso della traversa e (in prospettiva) più a destra del palo, anche rivedendo attentamente questo punto nel video si ha la netta sensazione che la palla passi dietro la porta!

Per il secondo e terzo video l'analisi si fa un po' più complicata. In conclusione penso che il primo tiro si scagli effettivamente sulla traversa, mentre gli altri 3 vadano a rimbalzare su un pannello nero che si trova dietro la porta e lo spettatore è ingannato dalla prospettiva e dalla visione del primo tiro.
Altra curiosità: avete notato all'inizio del video un qualcosa o qualcuno che appare dietro la porta, ma scompare inspiegabilmente. Fateci caso (freccia rossa).

5 commenti:

void ha detto...

beh in effetti non so proprio che pensare.. se è un fontomontaggio e lui dice di no.. beh allora è un pagliaccio!

liberaliperisraele ha detto...

bravissimo e ci avrai anche "speso" molto tempo per questo post

J.A. ha detto...

1 oretta, me lo sono guardato un po' di volte..

J.A. ha detto...

Da un esame frames by frames si nota che effettivamente il pallone quando attraversa la "banda nera" sparisce misteriosamente...non ci sono piu' dubbi!

RONALDINHO EU TE AMO ha detto...

è TUTTO VERO!!!!! RONALDINHO è UN CAMPIONE è IL MEGLIO DEL MONDO E HA COLPITO DAVVERO 4 VOLTE LA TRAVERSA!!!!! RONALDINHO è IL MELGIO E NN VA DISCUSSO!!!! RONALDINHO EU TE AMO!!!!!!

Condividi questo post con i tuoi amici!