martedì, febbraio 07, 2006

I miei primi 30 dollari con Google AdSense

Quanto si guadagna con Google AdSense? Tanti me lo hanno chiesto, ora finalmente posso rispondere.


Sono passati 70 giorni dalla prima pubblicazione sul mio blog degli annunci AdSense (l'iscrizione e del 23/11 ma il primo spot è apparso solamente 5 giorni dopo) e attualmente il mio credito è di 30,67 $.
Facciamo un po' di conti: nel periodo in questione, il mio contatore Shinystat ha rilevato circa 5600 accessi che hanno "generato" 8148 annunci. La media è quindi di 80 visitatori al giorno. Il ricavo medio giornaliero è di 0,44 $ cioè, mediamente, più di 1 centesimo di dollaro ogni 2 visitatori. I clic totali sono stati 263 (3,76 al giorno) e hanno fruttato singolarmente 0,12 cent. Attenzione: gli acquirenti dello spazio pubblicitario non scelgono i siti che vogliono sponsorizzare, ma indicano solo delle parole chiavi che il sito in questione deve contenere. Ogni parola chiave avrà quindi un suo valore determinato dalla legge della domanda/offerta. Questo valore determina il rendimento del singolo "clic", quindi 2 annunci sulla stessa pagina hanno generalmente prezzi differenti. Nella mia esperienza ho visto clic che pagavano da un minimo dell'ordine dei millesimi dollaro ad un massimo di 60 cent.
Ovviamente tutti questi dati hanno un valore indicativo e sono caratteristici di questo blog, quindi se aderite ad AdSense non lamentatevi di un eventuale discrepanza con i dati che vi ho presentato, poichè il rendimento dipende sia dalla specificità dei contenuti trattati che dal posizionamento grafico dell'annuncio. L'efficienza della sponsorizzazione è indicata dal CTR della pagina: nel mio caso è 3,2%, cioè ogni 100 visitatori 3,2 cliccano sulla pubblicità. Ritengo questo dato molto elevato e credo che l'aver posizionato gli annunci sotto il sondaggio abbia contribuito positivamente.

Approfondimenti:
Le parole chiave che rendono di più.
L'Abc di Google AdSense

5 commenti:

Fabio ha detto...

Grande Atroce!!!
Mi hai fatto venire in mente che sulla nuova versione del mio sito non avevo ancora inserito AdSense! Grazie a te ho subito provveduto!

grazitaly ha detto...

Mica male come guadagno!
Se uno ha 100 click al giorno diventa ricco ;)

anne ha detto...

A proposito, sto osservando in su sul Internet ed ho trovato alcuni attrezzi che sono realmente si raffreddano per controllare posizionare della concorrenza, così come vedere le loro punte e trucchi. Se siete interessati, ho raccomandato a voi ho uno sguardo. Sembra che sono liberi: http://www.lineared.com/es/recuperar/posizionare-google-msn-yahoo-disco-duro.htm

Barbara ha detto...

Occhio! Nel regolamento( https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=48182&sourceid=aso&subid=ww-it-et-asblog_2007-01-23&medium=link) non è consentito incoraggiare gli utenti a fare clic sugli annunci.
Te lo dico perchè rischi di essere bannato da AdSense :(

Christian ha detto...

tutto perfetto quello che hai scritto.. una sola cosa.. cambia la gafica per favore perchè quel bianco e viola con lo sfondo nero manda inpappa l vista e allontana i visitatori..ciao!
Christian

Condividi questo post con i tuoi amici!