venerdì, agosto 25, 2006

Riflessioni sulle mie ferie

1. E' possibile che in una settimana di ferie in Toscana, girovagando tra le province di Pisa, Livorno, Firenze e Siena, non sia riuscito a scorgere un supermercato uno, che non fosse una Coop? Se qualche lettore toscano sta leggendo questo post, gradirei sapere se esistono.
2. E' possibile che la Galleria degli Uffizi, uno dei più importanti musei d'arte al mondo, (e se i francesi ci ridessero ciò che è nostro probabilmente sarebbe "IL più importante") abbiano dei bagni da autogrill? Possibile che il luogo che ospita i capolavori della pittura più celebri al mondo, situato nella piazza tra le più celebri al mondo, con vista su uno dei ponti più celebri al mondo, insomma uno stabile da miliardi di euro, che contiene "oggetti" da migliaia di miliardi di euro... abbia le finestre con la vernice scrostata degne di un'osteria di quart'ordine? La gente dovrebbe entrare e sentirsi in un ambiente perfetto, impeccabile, che sappia trasmettere l'esclusività del luogo, che ti dica in ogni dettaglio "essere qui dentro è un onore, sei un privilegiato, un eletto". Invece, la sensazione che il turista straniero ha è "questi italiani: la magnificienza della loro storia nella pezzenteria del loro presente". L'ennesimo "capolavoro" statalista.
Salviamo gli Uffizi: diamoli in concessione decennale gratuita a Flavio Briatore.
3. Messaggio al figlio di puttana che ha forzato entrambe le serrature della mia auto parcheggiata in Lungarno Guadalonghi a Pisa: ti auguro di essere presto scoperto da un possente energumeno del tuo stesso spessore morale, mentre sei intento nel tuo passatempo preferito con la sua automobile e che questo ti faccia passare un bel quarto d'ora. Se avessi scritto l'Atroce Commedia, gli scassinatori d'auto, per la meschinità del loro gesto, li avrei condannati per l'eternità a "scassinarsi" vicendevolmente ciò che nel loro corpo è più simile ad un buco di una serratura servendosi di uno di quei cric a rombo da aprirsi fino a fine corsa. Troppo crudele? Beh, è l'Inferno, mica DisneyLand e poi...mica l'ho inventata io la legge del contrappasso. Ma con te, caro scassinatore, non basterebbe ancora, perchè oltre ad essere stronzo, caratteristica indispensabile per la tua categoria, sei pure un imbecille di rara fattura, un idiota totale, un cretino di stupidità a livelli irritanti. Ma con tutte le macchine che ci sono parcheggiate, vai a scegliere una Punto del '95 dal cui contachilometri puoi leggere cifra 236000 e dalla cui plancia puoi notare il commutatore dell'impianto a metano? Se poi ti tolgo pure il frontalino dell'autoradio, e nell'auto non ho lasciato nessun oggetto in vista, vorrà dire che gli oggetti di valore me li sono portati via, o no? Che cacchio volevi rubare, il Jet Fresh al gusto Tropical? Ok, vuoi comunque controllarla per bene dall'interno, allora la prossima volta, dopo aver provato invano ad aprire una portiera forzando la serratura, prendi atto della tua demenza, non accanirti inutilmente anche contro l'altra portiera. Zucca vuota, ascolta, nel caso volessi riprovare a scassinarmi la mia vecchia Punto, prova a far leva sui finestrini posteriori che nel modello a 3 porte si aprono con un gancio di plastica di dubbia resistenza, oppure se proprio vuoi sperimentare il brivido della serratura, parti da quella del baule: puoi ugualmente entrare nell'abitacolo, ma a differenza di quella delle porte, non ha il "giro di chiave". Tu soddisferai la tua curiosità più celermente, io avrò meno danni da riparare.
Ma proprio a me doveva capitare lo scassinatore più imbecille del mondo?
4. Se incontro un solo altro africano che vuole appiopparmi i braccialetti della felicità, gli azzanno i polpacci prima ancora che riesca a dire "Ciao amico, come va, dammi il 5". Non che siano poi così insopportabili, soprattutto se raffrontati agli zingari, e sono dei Santi se raffrontati agli albanesi delle periferie venete, ma quando ti fermano ogni 5 minuti a supplicarti di aiutarli e poi li becchi in libreria che con fare abitudinario si fanno cambiare 50 euro...

Eccetto questi piccoli dettagli, le ferie sono state splendide, in posti di una bellezza seconda solo alla bellezza della persona che con me ha trascorso questi giorni.



A chi volesse soggiornare nella campagna fiorentina consiglio vivamente il B&B Casa Chianti che per cortesia, pulizia, bellezza del luogo e della struttura ha reso incredibile il modico prezzo pagato. Posted by Picasa

10 commenti:

Bistek ha detto...

...in posti di una bellezza seconda solo alla bellezza della persona che con me ha tracorso questi giorni...

Ma che ti sei portato Ciko in ferie???

ps...
non pensi che sarebbe utile un post di aggiornamento sulla vicenda di quanto è signorile la vacchia signora, visti i recenti sviluppi?
;)

J.A. ha detto...

... :D guarda che mia morosa è vendicativa...

Riguardo al ps, devo ammettere che ero molto tentato di scrivere il post. Spero che il ricorso venga bocciato e che la Juve giochi il prossimo anno in B. Cobolli Gigli non è il mio presidente e mi sta facendo vergognare di essere juventino. Mai fidarsi di quelli col doppio cognome...

marco ha detto...

E infatti il capoccia supremo di cignomi ne ha tre... ;-P

marco ha detto...

E infatti il capoccia supremo di cignomi ne ha tre... ;-P

Anonimo ha detto...

Come si dimostra in continuo, a destra regna l'ignoranza.
Gli uffizi gestiti da Briatore? Ma come si fa solo a pensare a una cosa del genere. Proprio non ti viene in mente qualcuno serio eh? Sempre queste mezze figure rese importanti dalla mediocrità culturale di Berlusconi & Co. ti fanno venire in mente certe proposte.
Vergognarsi e studiare, due cose che dovresti fare.

poastro ha detto...

Beh, inanzitutto la persona che ha commentato sopra di me, prima di dire ad Atroce quello che dovrebbe fare, potrebbe almeno firmarsi.

Comunque, ho cose più importanti da scrivere: inanzitutto, sono daccordo che solo l'ultimo dei coglioni possa aver tentato di aprire una punto del '95... Atroce, credo sia stato un atto "razzista" nei confronti di quelle due lettere che appaiono all'inizio della targa: TV. Non farti intimorire però: continua a portare con orgoglio in giro per l'Italia queste due lettere simbolo della nostra provincia!

Molto ad affetto la frase riguardande la bellezza delle cose che hai visto confrontata con la bellezza della persona che con te ha condiviso quei giorni di vacanza. Credo proprio che tradurrò questa frase in spagnolo e la userò riferendola ad un'altra persona... In questo caso, posso fare a meno di linkarti?

J.A. ha detto...

@anonimo: se da me regna l'ignoranza, dalle tue parti l'ironia non si trova sicuramente a suo agio. Comunque, ironia a parte, al patrimonio culturale italiano mancano buoni manager, gente che sa produrre utili, inventare, innovare, VENDERE (e Briatore sarebbe in grado di venderti il tuo stesso culo). Non servono vecchi tromboni, ammuffiti radical-chic, che passino il tempo sul loro triclivio ad incensare il patrimonio italiano. Gente che dia al turista ciò che vuole, al fine di ricavarne utili, ovviamente.

@Fabio: In questi casi il link non serve, ma se la frase "funziona"...pagheme almanco 'no spritz! Ah...a proposito, in un pub toscano mi son fatto fare uno spritz con Aperol dal barista, non era eccezionale, ma neanche pessimo, la sorpresa l'ho avuta quando sono andato a pagare: 3.50 euro cadauno!

alepuzio ha detto...

buone vacanze passate..
e speriamo che lo scassinatore si debba comprare un po 'di medicine per ripararsi dopo qualche "lavoro" ;)

Ciko ha detto...

Grazie Bistek per aver pensato a me! Troppo onore ma purtroppo e per fortuna io li non ci sono stato.
Per l'anonimo: E' vero, NOI di destra siamo ignoranti ma ti sei dimenticato di dire che siamo anche arricchiti figli di papà con i nanetti in giardino, che siamo arroganti, puzziamo, siamo razzisti e secondo recenti studi portiamo anche le epidemie... e allora dato che non abbiamo i professoroni che militano nella tua parte ci troviamo a leggere le battute sceme di JA e pensa che alcuni di noi sono talmente sciroccati che anzichè indignarsi si fanno pure una risata...roba da attacco al cuore dello Stato! Di questo passo chissà dove andremo a finire...
Ah P.S. abbiamo anche la becera e barbara abitudine di firmare i nostri commenti... che gente meccanica e di piccolo affare!

Anonimo ha detto...

Ciao Atroce, la Toscana è la mia regione e per rispondere alla prima domanda ti assicuro che non esistono soltanto le Coop sebbene la facciano da padrone

by Old_Glory

Condividi questo post con i tuoi amici!