martedì, settembre 19, 2006

Mannaggia 'o Vesuvio

San Gennaro ha fatto 'o miracolo. Puntuale, come sempre, e' arrivata la liquefazione del sangue del Santo nel Duomo di Napoli e puntuale, come sempre, e' arrivata pure la galleria fotografica di Repubblica. Siccome usare un briciolo di razionalita' e informare i propri lettori e' evidentemente chiedere troppo ad un giornale italiano, vediamo di fare, nel nostro piccolo scorcio di web, un po' di chiarezza.
Premessa: ma vi pare naturale che tra tutti i posti del mondo in cui puo' avvenire un miracolo, il buon Dio vada a scegliere proprio Napoli per l'unico miracolo che avviene addirittura periodicamente? Napoli, la patria del gioco delle tre carte, la citta' dove il raggiro e' una virtu'...caspita, ma ti verra' un minimo dubbio?!
Comunque sia, a prescindere dall'onesta o disonesta' dei napoletani andiamo a conoscere meglio le caratteristiche di questo "potenziale miracolo".
Il miracolo: ogni 19 settembre e 16 dicembre si svolge una cerimonia in cui la presunta reliquia del sangue di San Gennaro contenuta in un'ampolla passa dallo stato solido allo stato liquido mentre il Vescovo la mostra ai fedeli.
Aspetto Storico
1. Non esiste alcuna informazione documentata sulla vita di San Gennaro. La "tradizione" vuole che fosse stato un vescovo di Benevento del III secolo che mori' in seguito alle persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. La prima documentazione riguardante la reliquia del sangue del vescovo si ha nel 1389, oltre un millennio dopo la sua morte (305 secondo la Chiesa). Quindi non e' da escludere che tale Vescovo Gennaro non sia mai esistito, ma sia frutto della fantasia popolare intrisa di misticismo tipica del medioevo.
2. Nel Basso Medioevo, periodo in cui "compare" ufficialmente la reliquia, ci fu una sorta di boom della reliquia, comparirono i gadget piu' disparati: dall'osso del dito con cui Tommaso tasto' le ferite di Gesu' alle autentiche piume dell'arcangelo Gabriele passando per le fedi nuziali della Madonna.
3. Quella di San Gennaro non e' l'unica reliquia di "sangue miracoloso" presente nel napoletano. Il meno celebre Rito di Santa Patrizia dovrebbe consistere nello stesso fenomeno.
Aspetto Tecnico-Scientifico
Effettivamente, pero', tutti possono osservare che il liquido contenuto nell'ampolla all'inizio della cerimonia e' solido e dopo un tempo che puo' variare da qualche istante a decine di minuti in cui si trova nelle mani del Vescovo, tale liquido si liquefa'. L'ipotesi che sia un aumento di temperatura dovuto alle pressione delle mani sul manico a causare la liquefazione e' forse la prima a cui tutti pensiamo, ma proprio per questo e' poco credibile, sarebbe infatti facile verificare con un termometro la spiegazione del fenomeno, senza contare che la fusione di una sostanza e' un fenomeno particolarmente comune e facilmente riconoscibile. Inoltre, questa ipotesi presuppone la malafede di tutti i Vescovi di Napoli dal 1400 ad oggi che avrebbero dovuto volutamente innescare il fenomeno e contemporaneamente mantenere il "segreto". Ma e' possibile, allora, che avvenga la liquefazione senza che nessuno la inneschi? Si', secondo il trio Cicap Garlaschelli-Ramaccini-Della Sala i quali con un articolo pubblicato su Nature nel 1991 formulano l'ipotesi tissotropica.
La Tissotropia e' una proprieta' che hanno alcuni materiali di diventare piu' fluidi se sottoposti a vibrazioni o a sollecitazioni meccaniche. I materiali tissotropici hanno varie applicazioni in campo industriale, ad esempio nella fabbricazione delle vernici: tale caratteristica rende i colori piu' fluidi al momento del passaggio del pennello agevolandone la stesura, ma lasciati in quiete diventano piu' viscosi riducendo il gocciolamento. Sarebbe stato possibile ottenere una sostanza apparentemente simile a del sangue umano, ma con caratteristiche tissotropiche nel 1300? Garlaschelli & C. ci hanno provato utilizzando 4 ingredienti: carbonato di calcio (dai gusci d'uovo), sale, acqua e cloruro ferrico. Inizialmente pensarono come produrre del cloruro ferrico con metodi noti nel 1300, ma dopo una breve ricerca scoprirono con grande sorpresa che il cloruro ferrico e' l'unico sale ferrico presente in natura. Si trova sottoforma di Molisite. E la Molisite indovinate dove si trova? Guardate qui alla riga Locality.
La faccio breve: la sostanza cosi' ottenuta si comporta esattamente come la "famosa" reliquia cioe' diventa liquida quando la si muove e ha addirittura lo stesso colore rosso. A voi il giudizio.

Letterina finale:

Alla cortese attenzione del
Ceo di Santa Romana Chiesa S.p.V.*
Joseph Ratzinger

Egregio Dott. Ratzinger,
sebbene mi renda conto che in questo particolare momento in cui un miliardo di musulmani la odiano ferocemente, possa sembrare sconveniente inimicarsi anche 2 milioni di napoletani, le suggerisco di muoversi al piu' presto per mettere fine alla ridicola pantomima del "miracolo" di San Gennaro, permettendo a chiunque ne faccia richiesta di eseguire una spettroscopia non invasiva sulla presunta reliquia al fine di dedurne la composizione chimica. Sempre che non ritenga la capacita' di abbindolamento citrulli un valore aggiunto per la sua azienda. In questo caso la pregherei di verbalizzarlo al prossimo CdA, cosicche' io possa vendere le azioni della sua societa' che ancora detengo.

Distinti Saluti

Joey Atroce


*Societa' per Vocazioni

Approfondimenti:
L'indagine sul sangue di San Gennaro

201 commenti:

1 – 200 di 201   Nuovi›   Più recenti»
Annonnimo fui ha detto...

Addolorata vergina maria santa!

Dopo che co Mastella mò te la devi prennere anche cò San Gennà?

Aoh Atrò, mo smettila de fà le moine che, come se dice dale nostre parti, fusse ca fusse la volta bbona!

Ah, che bell 'o café
pure in carcere 'o sanno fà
co' 'a ricetta ch'a Ciccirinella
compagno di cella ci ha dato mammà.

J.A. ha detto...

Mastella e San Gennaro sono la stessa persona.

poastro ha detto...

I love Napoli!

Cali_Mero ha detto...

La mia risposta al tuo sgradevole quanto inaccettabile articolo, è sul mio Blog. Pubblicamente, dissento completamente da ciò che hai scritto, e ho subito elaborato un post su di te nel mio blog.

Vieni a leggerlo.

J.A. ha detto...

Arrivo!

il Pensatore ha detto...

ciao J.A.,
avverto anche te, semmai te ne importasse qualcosa, che mi sono trasferito.
adesso il mio nuovo indirizzo è: http://ilpensatore.wordpress.com

ciao ciao...

Marco

Il pensatore

Davide ha detto...

A napoli ci sono i napoletai. e i napolentani sono inferiori. come cultura. come livello di civilizzazione. non c'è da stupirsi di tutto cio'.

J.A. ha detto...

Questo post e' stato segnalato da LiberoBlog.

rentboy ha detto...

complimenti per la risposta al post idrofobo del napoletano orgoglioso...ridicolo come il miracolo

sempre rentboy... ha detto...

però i commenti al tuo post su liberoblog sono di un'ignoranza inaudita sia quelli pro che quelli contro maccheè??'natribbù diandicappati

Rinaldo Sidoli ha detto...

San Gennaro e tutte queste mistifazioni sono solo inutili.

Anonimo ha detto...

Non posso trattenermi dal rispondere: 1) i Napoletani hanno tanti difetti, tra cui i raggiri e cose varie, ma non buttano sassi dai cavalcavia o fanno le bestie di Satana!!!
2) Consiglio di andare in una Biblioteca decente a studiare un pò di storia!
3) Qualora l'autore non sia credente, beh allora può anche dire ciò ke pensa, ma se al contrario è credente, prima di dire cazzate solo contro i meridionali legga qualcosa sulla parola "fede"

poastro ha detto...

Ci tengo a precisare, qualora qualcuno avesse frainteso, che il mio "I love Napoli" precedente era assolutamente IRONICO!
E, dato che siamo in tema "Napoli", segnalo questo bel topic, in continuo aggiornamento grazie ai napoletani, presente sul mio forum:
http://poastro.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=220

Anonimo ha detto...

la tua lettera al papa rivela quanto sei presuntoso e saccente... ritorna a farti le seghe sui siti porno e lascia stare le persone più serie

Cali_Mero ha detto...

Eccomi sono io il NAPOLETANO ORGOGLIOSO che ha risposto all'articolo presente, con un post sul mio blog.
Posso solo constatare che ATROCE sei stato massacrato dai commenti su Libero Blog... mamma mia, tutti contro di te.
Era logico, me lo sarei aspettato.

E' da notare che qui, chi ha detto di essere d'accordo con te, non ha mai nominato il miracolo, ma ha solo offeso i napoletani.
Indicativa come cosa no?

Adesso capisci il peso e la profondità del tuo articoletto ridicolo e del perchè dicevo che puzzava.

Nn sarei fiero se fossi in te, dal momento che hai solidali solo i razzisti e contro il resto. Leggiti i commenti che hai ricevuto. Tu dici di non essere contro Napoli e intanto il tuo articolo è stato apprezzato solo per il disprezzo su Napoli.

Ora vieniti a leggere le risposte....

Cali_Mero ha detto...

Ha, ma poi, guarda caso... a riguardo del Papa e del fatto che vi cagate tutti sotto di parlare male della religone islamica non hai detto nulla eh?
Lì mi dai ragione vero??

anonimo venexian ha detto...

calimero napoetan picolo e nero...e te vansa anca de parlar

Stefano ha detto...

Complimenti, scienziato...
Il problema non è la Verità delle cose o la ricerca della stessa Verità ma la sterile polemica fine a se stessa che non conduce da nessuna parte.
Altro errore è la convinzione che l'altra parte sia in malafede, convinzione anche questa gratuita e non basata su una reale e diretta conoscenza delle cose o delle persone.
Ti stai tacciando di qualunquismo, stai semplicemente cavalcando l'onda del momento...
Ognuno di noi può spercare il suo tempo come vuole, tu scrivi nel blog.
In quanto a vere o presunte realtà di fede... tu e io un giorno le verificheremo direttamente.
Stefano

J.A. ha detto...

Evidentemente Cali_mero, non hai capito che io non ho mai "parlato male" di nessuna religione. Si tratta di questo "presunto miracolo" che, a mio modo di vedere, non ha nulla a che fare con la religione. L'Islam e' un altro argomento, differentemente da quanto fai tu sono solito a trattare un argomento per post. Poi, il fatto che dovrei aver paura di 4 invasati col barbone e' abbastanza ridicolo, non tanto per un mio coraggio, piu' che altro perche' dubito che Al Jazeera legga questo blog.

monta ha detto...

Che dire Atroce... ciascuno di noi si puo' porre davanti a tutti i presunti miracoli con la piu' assoluta liberta'. La prima a dirlo e' la Chiesa (vedi il Catechismo). Essa non ti obbliga a credere a nessuno dei particolari miracoli avvenuti per essere un buon cristiano. Per quello ci vuole altro, penso...

Cosa penso di S.G.? Boh, puo' essere vero quello che dicono quelli del CICAP oppure no. Mi risulta, anche se non ho le adeguate referenze, che siano state eseguite delle analisi spettroscopiche sulla reliquia, confermando la presenza di emoglobina umana.

Quelle analisi possono confermare se vi sono tracce di componenti "sospetti", come il cloruro ferrico di cui parli. Bisognerebbe fare una ricerca per trovare quelli spettri.

A parte certi post un po' deliranti credo che la cosa che urti e provochi del tuo intervento sia il tono. Mi pare che questa volta tu sia un po' scaduto per quanto riguarda il buon gusto.

comunque ti apprezzo per la schiettezza, anche se a volte puo' essere eccessiva...

P.S. Una postilla di puntiglio...Papa Benny XVI non puo' essere definito CEO. Semmai vicepresidente, o meglio, presidente VICARIO... :-)

Ciao Joey!

J.A. ha detto...

Fioretto & Bazooka.
Effettivamente, stavolta, forse ho esagerato un po' col bazooka... Comunque sia ho riletto il mio post molte volte e sono solo 2 i punti in cui sento di essere andato un pelo sopra le righe:
1. La premessa che come ho spiegato nella risposta al post di Cali_Mero puo' essere interpretata come "Napoli non e' una citta' degna di avere un miracolo", ma che invece va letta come "nella citta' celebre per le astuzie, le furbate, i raggiri, se mi parlano di fenomeno paranormale devo innalzare il mio livello di scetticismo". D'altronde se avessi voluto intendere la prima interpretazione mica avrei citato il gioco delle 3 carte, ma avrei citato la Camorra, comunque comprendo che c'e' un'ambiguita' che pero' e' puramente linguistica. Quindi, se riscrivessi il post vedrei di riformulare meglio questo concetto.
2. La ridicola pantomima: effettivamente in questo punto mi sono lasciato trasportare e in disaccordo con il carattere obiettivo, critico e razionale del resto del post ho laciato trasparire una sentenza, quando ai dati dei fatti avrebbe dovuto essere non piu' di un'opinione personale.

Chi pensa che la letterina a Ratzinger sia irrispettosa per il fatto che lo paragono ad un manager di una grande azienda evidentemente mi ha scambiato per un comunista. Grave errore. Vorrei far notare che il mio post chiama sul banco degli imputati non certo i fedeli napoletani e la loro buona fede (l'ipotesi tissotropica ha il vantaggio proprio di salvaguardare la buona fede di tutti), bensi' i media che non fanno informazione e soprattutto il comportamento della Chiesa in questi casi: preferisce sempre non sbilanciarsi, lasciar correre col principio del "se c'e' gente che ci crede, lasciali credere". Comportamento sbagliatissimo a mio avviso. Il "miracolo" e' un "brevetto" di cui e' unica depositaria la Chiesa. Se uno spaccia un falso miracolo per uno vero, dovrebbe essere la Chiesa in primis a condurre la battaglia contro la "contraffazione", dovrebbe essere la Chiesa a promuovere indagini per verificare una possibile spiegazione fisica di presunti miracoli, dovrebbe essere la Chiesa che pubblicizza sia il fatto che ha scoperto un falso miracolo, sia il fatto che non si e' riusciti a spiegare un fenomeno. Invece, preferisce tacere credendo forse che il fatto di "smascherare" un falso miracolo potesse essere sminuire la fede dei credenti nei miracoli in generale.
La mia letterina, irriverente certo, ma non irrispettosa, a Benedetto XVI, voleva appunto stimolare Ratzinger, uomo che stimo per coerenza e fermezza, a far qualcosa, a far chiarezza, a intervenire prendendo una posizione chiara che puo' essere: 1)Venite tutti a guardare il grande miracolo della fede, fate tutte le prove che volete oppure 2) La Chiesa non riconosce questo fenomeno come un miracolo. Farfugliare un si', ma, no, boh, forse, tuttavia lo trovo la peggiore soluzione.

P.S.: Io il Grande Capo lo vedevo come Presidente Onorario.

monta ha detto...

Buona replica, JA, e' qui che ti riconosco! secco, tosto e veloce (come Brannigan)...

Lungi da me l'idea di considerarti un commy...

Cali_Mero ha detto...

Ad ANONIMO VENEXAN vorrei precisare che è stupido ironizzare sul nikc CaliMerod a me scelto, sul fatto del piccolo e nero...
Basterebbe andare a leggere sulla mia comunity Politicamente Scorretta da dove viene quel nick e per quale motivo, mi sono definito appunto "piccolo e nero".
http://groups.msn.com/IMIEIAMICIDISINISTRA
Si tratta della mia storia, il brutto anatroccolo, nero, di destra, nato e cresciuto in una comunità di rossi comunisti.
Ma è una finezza che pochi comprendono.

a J.A. vorrei ancora dire:
Tu non hai parlato male della religione ma di chi la segue. COme quando dici che un miliardo di musulmani odiano ferocemente il Papa, cosa che non è vera, come quando parli al Papa come un manager, quando dici "ridicola pantomima", quando parli di "abbindolare citrulli", e poi sei tu che hai definito Napoli "patria" della truffa.
Non hai parlato di una caratteristica diffusa o di un gran numero di fenomeni, ma di "patria".

Il fatto che tu non credi che Al Jazeera legga il tuo blog, dimostra come sei poco lucido nel ragionamento: non c'è bisogno che AlJAzeera legga il tuo blog, basterebbe un fanatico islamico che ti elgge, un immigrato, un mezzo folle che si crede di fare un favore ad Allah se fà saltare qualcuno per aria o a Napoli, o dove abiti tu.

Ad ogni modo come dice MONTA la cosa forse che è irritante è il tono, e dunque mi fà piacere che tu abbia ammesso che forse in alcune parti il post andava scritto diversamente.
Sei stato leggero. Magari riscritto non avresti commesso le stesse leggerezze.
Apprezzo l'ammissione.

E mi ritrovo nelle parole di chi ti dice che verificheremo di persona. :-)
Cerca di capire però che la Chiesa non ha mai vietato di fare controlli sul sangue di S.Gennaro.
Per la chiesa è già un miraoclo riconosciuto, e non si metterà mai a fare il pari e dispari per la soddisfazione di altri scienziati.
Quando qualcuno realizzerà una sostanza che davvero si comporta come il sangue di S.Gennaro allora magari si riaprirà il caso, ma fino ad allora, il miracolo resta tale.

Riparliamone quando il CICAP avrà riprodotto in laboratorio alla perfezione un fenomeno simile. Perchè sai che finora non è riuscito al 100%...

J.A. ha detto...

Secondo l'articolo che ho riportato la sostanza del Cicap e' in tutto e per tutto uguale alla presunta reliquia. Eccetto per le previsioni del futuro, ovviamente.

Medioevalia ha detto...

Quando un anno fa mi inventai la falsa reliquia del dito di san tommaso,http://www.medioevalia.splinder.com/archive/2005-09 tanto per fare una battuta, non pensavo che qualcuno a distanza di un anno mi citasse. Reliquie a parte i post avrebbero bisogno della bibliografia ...auguri
Medioevalia

J.A. ha detto...

Il dito di San Tommaso e' citato nell'articolo riportato che risale a 10 anni fa.

Medioevalia ha detto...

dimenticavo : nella bibliografia puoi anche segnalare che sono napoletana. Magari segnalalo anche all'amico poastro che vedo sprizza cultura da tutti i pori ...
ancora auguri
Medioevalia

J.A. ha detto...

guarda che non ti ha citato nessuno. non sei una fonte

scheggiadivetro ha detto...

Ho letto fino a "potenziale miracolo".
Proprio perché DIO è buono ha scelto Napoli, proprio perché è cosa naturale che i miracoli avvengono nella città dove i figli so' piezz''e core e i genitori pe' figli so' altrettanto ca DIO ha scelto proprio 'a città mia!
Se era cattivo e strunzo nonché atroce allora...sceglieva casa tua!
Poi cosa pensi sia falso? Meglio 'ste cose "naturali" a noi napoletani (in senso buono) che non uccidono nessuno neppure in senso figurato, anzi fanno bene che, giusto per dire l'ultima, le parole del Santo Tedesco!
PS= per es. per lasciare un commento qui a casa tua, nun basta manc' nu miracolo!
Ti lascio qui sotto il link al mio blog per completare l'opera:
http://angelheart.blog.excite.it

masako hojo ha detto...

ennesimo caso di circonvenzione d'incapace di massa; ognuno ha i santi che si merita. Viva S.Ambroeus, che sbatteva la porta in faccia pure all'imperatore Teodosio!

Anonimo ha detto...

Caro Joey Atroce..oltre ad avere un nome ridicolo, sei un emerito deficiente.
Una napoletana (non esperta in raggiri ecc. ecc.)

Anonimo ha detto...

certo che se facevi un apprezzamento cosi verso una credenza mussulmana ora non la raccontavi.

Pim e Abulafia ha detto...

Atroce Atroce..ma non ti accorgi che il tuo bel bolg si sta trasformando in un ritrovo d'appartenza per filo leghisti oltranzisti dall'acume di un ippopotamo? Io sono spesso d'accordo con quel che dici, trovo però equivoco l'accento che poni sulle vicende che tratti, trasformandole da italiche questioni(quali sono) in questioni meridionali, quali sono solo per metà. Come quando parli delle proteste campane che paralizzerebbero il Paese e ti scordi di menzionare i No TAV, fenomeno tutto nordico. La burla di S. Gennaro (concordo che lo sia) va inserita nel contesto ampio e pericolante delle burle della Chiesa, o devo pensare che non hai il coraggio di inquadrare i fenomeni entro i loro esatti confini, e preferisci ridurre tutto a un "Roma/Napoli ladrona", piuttosto che spingere l'acceleratore della libertà di pensiero tout-court, di cui tanto favoleggi. Non usare il Meridione come tua cornice preferita per inquadrare i mali d'Italia, finirai col diventare un fenomeno padano e nulla più.
Abulafia.

Pim e Abulafia ha detto...

Proprio ieri la notizia dell'apertura di un centralino vaticano presso cui destinare preghiere telefoniche. Vi siete mai fatti un giro nei dintorni di S.Pietro???Negozietti che vendono alla modica cifra di 50 e più euro pergamene recanti l'autorizzatissima firma del Papa(uno dei due è uguale, le ho viste sia di Wojtila che di Ratzinger) e che regalerebbero indulgenze benedizioni o quant'altro...Almeno il miracolo di S.Gennaro è gratis!!Ditemi... sono tutti napoletani anche in Vaticano o il problema è leggermente lontano da un discorso geografico?Dimmi sinceremente, quanto coraggio hai ad additare una città e non un sistema più grande, forse più spaventoso da contestare?Vuoi fare lo scettico? Fallo in grande!
Abulafia

J.A. ha detto...

Ma sinceramente io questa invasione di "filo leghisti oltranzisti" in questo blog proprio non la vedo, provare a leggere i precedenti 34 commenti per credere. Che i napoletani siano uno dei bersagli preferiti del mio sarcasmo è vero, ma...e allora? Il bello del blog è proprio che si può essere totalmente immuni dal politically correct. Non vedo perchè quando Albanese (per dirne uno) dipinge il lombardo tipo come Perego, lo stronzo con la fabbrichetta, ignorante, egoista e privo di valori va bene, mentre se io punzecchio i napoletani nei loro tratti caratteristici scado necessariamente nel razzismo. Vuoi mettere la par condicio anche nei blog? Devo scrivere post che critichino equamente le diverse aree geografiche? Il blog è un mio sfogo personale, ci metto quei sassolini che mi va di togliermi e che credo possano destare interesse tra i miei lettori, non è un manuale d'istruzioni per risolvere i problemi dell'Italia. E gli argomenti che affronto sono quelli che affronterei al bar con gli amici, solo con maggiore obiettività e profondità. Come si può intuire a me i napoletani non stanno simpatici, quindi è probabile che siano da me "punzecchiati" più di qualcun altro. E un problema? Fino a che si rimane nei limiti delle critiche civili (e io credo di non aver mai superato questo limiti) per me non è un problema. Daltronde penso che ognuno di noi abbia categorie di persone che generalmente apprezza più di altre. Tra pisani e livornesi non si sopportano, come tra bresciani e bergamaschi, friulani e triestini e chi più ne ha più ne metta, che male c'è? A me per esempio non piacciono i napoletani, i triestini over 65 (è incredibile, ma come inacidiscono i triestini quando invecchiano è qualcosa d'incredibile), non mi piacciono i francesi, non mi piacciono i casellanti delle autostrade. Invece, mi piacciono in particolar modo le popolazioni prealpine tutte, i sardi, gli americani, i giapponesi... Non vedo dove sia il problema.

monta ha detto...

bravo JA, bravo.

piuttosto che leghisti sottocerebrati io temerei l'invasione di liberi pensatori auto-proclamati. Quelli sì che sono autoreferenziali come Rep. che recensisce Uòlter Veltroni...

Pim e Abulafia ha detto...

ok,allora avevo mal interpretato il senso delle tue riflessioni,che sono,a quanto pare, un libero rutto contro le categorie, un "noi versus loro" e gli argomenti trattati sono un pretesto per ruttare. Pardon, errore mio. Nessuno voleva dirti cosa scrivere o come farlo, contribuivo al dibattito evidenziando quello che per me è un vizio di fondo delle tue riflessioni,che comunque leggo perchè interessanti e ben scritte. Che dire...prenditela con chi ti pare!!
Saluti!
Abu

J.A. ha detto...

Delle 2 l'una: o le mie riflessioni sono interessanti e ben scritte oppure sono dei semplici "rutti". Un rutto interessante mi è difficile da immaginare. A meno di considerare rari personaggi che ruttano in endecassilabi sciolti.
Sinceramente non capisco dove io abbia potuto sostenere uno scontro ideologico del tipo "noi versus loro". Vado a memoria, ma degli oltre 150 post scritti, quelli che possono avere un particolare appeal sull'elettorato leghista (che non è certo una colpa, sia ben chiaro) sono il 4%:
1.Mastella il camorrista
2.La morte del serenissimo Bepin Segato
3.Il referendum sulla devolution & le regioni parassite
4.Il Veneto perde i pezzi
5.Le ipocrisie della stampa
6.Il Sangue di S.Gennaro.
Sarò immodesto, ma non definerei nessuno di questi post un "rutto". Come non mi sembra di avere la cieca ossessione anti-meridionale che mi attribuisci. Trovami dei dati elettorali più sconvolgenti di quelli che ha ottenuto Mastella in Campania e ne parlo. Trovami un presunto fenomeno paranormale più eclatante di quello di S. Gennaro e ne parlo. Oppure il problema è di quando definisco la Calabria come regione più parassita d'Italia? Non lo è? O invece, è prendere le difese di un cittadino (morto) come Bepin Segato che fomenterebbe lo "scontro"? O ancora il far notare il trattamento mediatico differenziato tra il sindaco Cofferati e il sindaco Gentilini fa di me un agitatore di folle leghiste? O forse la mia colpa è appoggiare le parole del leghista Zaia quando sostiene che se a Lamon se ne vanno in Trentino, bisogna capirli e soprattutto bisogna muoversi più in fretta verso il federalismo?
Quale sarebbe questo vizio di fondo? Perchè se si tratta di argomentazioni che ritieni incomplete, errate, illogiche allora si può discutere su i miei errori e dibattere sulle divergenze di opinioni. Se invece il "vizio di fondo" è il suscitare interesse da parte di alcuni lettori di cui tu non approvi le idee, per me il problema semplicemente non si pone.

scheggiadivetro ha detto...

Ehi citrullo (come ti ho definito nel post a te in linea di massima dedicato: MIRACOLO & J'ACCUSE [J=joe/ A= indovina!], il link te l' ho lasciato nel primo commento se ti interessa il resto) non classificato, (nel senso che non so in quale terra respiri!), ma cosa credi di risolvere sviscerando il tuo odio vero noi napoletani qui sopra e al bar con quei 4 polpi dei tuoi amici?
Perché ti interessi ai nostri miracoli, alle nostre tradizioni e ai nostri comportamenti?
Nel tuo paese non accade nulla di interessante di cui (s)parlare?
Nemmeno una figa decente passa sotto casa tua che ti faccia dimenticare noi meridionali?
Sei libero di divulgare la tua ripugnanza però io (napoletana) non mi lascio punzecchiare senza restituirti la "puntura"!
Sai come si dice, no? Occhio per occhio...
Odiaci da qui all'eternità ma noi continueremo ad esistere, ad agire come più ci aggrada alla faccia tua e di tutti gli invidiosi come te che non hanno né santi come il nostro né "guai" e gioie nel fetore delle loro strade del centro e di periferia.

scheggiadivetro ha detto...

SAN GENNARO! TI HO RIBATTEZZATO JOE! Il film su Petrosino mi ha offuscato le idee. Lui, Joe, era un rappresentante della legge, tu..., tu sei joey, quello che si scrive con lettera minuscola.

J.A. ha detto...

Odiaci da qui all'eternità ma noi continueremo ad esistere, ad agire come più ci aggrada alla faccia tua e di tutti gli invidiosi come te che non hanno né santi come il nostro né "guai" e gioie nel fetore delle loro strade del centro e di periferia.
Mi spiace solo non avere la tua serenità nei commenti...alla faccia dell'odio.
Per la cronaca, la bandiera che sventola in alto a destra raffigura il leone di San Marco. Non che voglia innescare una gara tra santi, per carità, ma tanto per ricordare che la distribuzione di santi in Italia è abbastanza omogenea.
Comunque, se vuoi fare commenti con cognizione di causa ti suggerisco di leggere oltre "potenziale miracolo". Ciao.

scheggiadivetro ha detto...

Replica tu, abitante di Venessia, con cognizione di causa e non mi fare l'eco.
San Gennaro non è San Marco.
A che pro dovrei leggere oltre "potenziale miracolo"?
Ho letto quella lettera indirizzata al Papa che fa "riflettere" per come lo interpelli e per i 'cazzi' non tuoi per i quali lo interpelli: egregio dott. (che fantasia è mai
questa?)
E spero tanto che prima di intervenire nei "cazzi" nostri l'egregio dott. sia passato a miglior vita, coi più sinceri auguri.
Io ti ho risposto solo per la parte che mi compete (ovvero ho risposto al tuo commento dove specifichi che ce l' hai proprio con noi napoletani e che, anche da quello che ha lasciato scritto abulafia, non è stato un post casuale).
Il resto non mi interessa perché io non ho San Gennaro come patrono, ho la Madonna della Neve, perché abito in prov. di Na: sapessi che bella storia che ha e che miracolo che ha fatto. Noi abbiamo santi che fanno miracoli per il popolo intero, miracoli "popolari" e ciò non esclude grazie individuali.
San Marco mi pare che sia intervenuto per uno solo, uno schiavo, ma no 'nu povero cristo che veniva bastonato, non uno qualunque che subiva torture ingiustificate, uno che era andato a venerarlo, toh!, che generosità! E l'hanno fatto pure santo!
E non sapevo che i tuoi 150 (?) post precedenti parlassero male di noi ed ora è inutile leggerli. Sono arrivata da te da un link che un certo "infame" (napoletano!) aveva nel suo post dedicato al Santo su cui ti accanisci.
Ti invito un'ultima volta a leggerlo il post (sul mio blog) che ti riguarda (a menoché non sia già passato ma non credo perché non ne hai fatto accenno e amenoché tu non abbia paura di qualche innocua parola), ti lascio il permalink= http://angelheart.blog.excite.it/permalink/446281
Che fai mi saluti pure?
Ma come, io, napoletana, merito il saluto di un veneziano?
La prossima volta ti prostri a baciarmi i piedi?
Piuttosto perché non scrivi una missiva al Papa che preghi Dio che vi tuteli dall' "alta marea", dalle grandinate, etc. etc.?
Ironìa della sorte, il 1° PS del mio post è per mia cugina che è nata e vive in prov. di Treviso.

Costa ha detto...

Il tuo stile mi piace molto, la parte sulla chiesa-azienda mi ricorda un pò Luttazzi.
Comunque sia non capisco davvero come ci si possa incazzare così tanto nel leggere quel testo, mi sembrava fosse esplicitamente ironico, sarà che non sono napoletano però certe reazioni mi sono sembrate esagerate, soprattutto nei toni.
Complimenti ancora, soprattutto per la calma che hai dimostrato nel rispondere ai commenti.

Pim e Abulafia ha detto...

Mi associo ai complimenti per la serenità con cui rispondi! In effetti un blog(per definizione pubblico) non è un diario, la gente ti legge(è quello che si vuole, no?) e ci sta che a volte si dissenta, anche se per un attimo mi hai dato l'impressione di non gradire le critiche, che, nel mio caso, volevano essere costruttive, giuro! Il vizio di fondo che ti contesto è di parlare di alcune cose snaturandole, rendendole "illogiche e incomplete", trasformandole in pretesti "x ruttare"(il rutto è una metafora di sfogo che mi pareva rispecchiare il tuo legittimo desiderio di prendertela con chi ti pare); nella fattispecie il Miracolo di S.Gennaro è sì un fenomeno paranormale ecclatante, sono d'accordissimo, ma è un fenomeno fra i tanti della Chiesa, non di Napoli. Non difendo i meridionali ad oltranza, davvero non ne hanno bisogno e per molti aspetti non lo meritano nemmeno, ma questo preciso caso a cui ti riferisci(la burla di S.G.) col Meridione, secondo me, c'entra poco!Non sei neanche un pò d'accordo? That's all.
Spero di essermi spiegata meglio!!
Saluti!!!
Abu.

J.A. ha detto...

@Scheggia: Mi sa che hai fatto un po' di confusione.
E quando dicevo che non volevo innescare una ridicola battaglia fra Santi...

@Costa: Piano coi paragoni. Luttazzi essendo comunista, quando paragona il Papa ad un manager lo fa con il massimo disprezzo possibile, e' la massima offesa che la sua mente riesce a concepire per la Chiesa che, come ha dimostrato piu' volte, odia profondamente. Al contrario, per me un'azienda e' in generale un modello positivo e la mia e' una semplicissima metafora.

@Abu: No, no, qui le critiche (anche quelle "distruttive" come quelle di Scheggia sono sempre molto gradite), pero' mi sembra che il mio 5o commento qui sopra (21.9 ore 13) risponda gia' alla tua obiezione.

scheggiadivetro ha detto...

Uno (tu) che non ci reputa degni di avere un tale miracolo addirittura ciclico è distruttivo non io, per me quella è una grande offesa (l'ironia se c'è è anche fuori luogo o di cattivo gusto).
E, nonostante ciò, ti sto commentando in maniera civile, sottile e 'leggera'.
Ti occupi di noi ma non ci conosci affatto. Noi siamo Totomani non Shakespeariani.
Non hai compreso il tono tragi-comico (più comico che tragico) di: "odiaci da qui all'eternità..".
Non puoi comprenderci guardandoci con quell'occhio iniettato di ostilità.
A queste scemità, anche se non arresi, ci abbiamo fatto il callo.
È la storia di chi si crede superiore che non finirà mai.
Non sei il primo, non l'ultimo, sei uno dei tanti.
E ad ogni risposta che mi dai ribalti la frittata e mi sorge spontanea una domanda: ma i tuoi lettori l'italiano lo comprendono? A parte la tua presunta ironia?
Ora mi accusi di far confusione.
Non so per quale frase io abbia scritto cmq lo sapevo che se avessi letto il resto avrei avuto da commentare ancora.
Io ho detto che non mi interessa la storia di San Gennaro per l'univoco motivo che la conosco già.
Non è che aspettavo che un anonimo veneziano me la venisse a raccontare.
E infatti, nota ancora giusta di abulafia, è incompleta.
Per es.: il miracolo si festeggia anche a maggio (la vigilia della 1ª domenica ovvero il sabato) per ricordare il giorno della traslazione delle reliquie.
Quindi sono 3 le date e non 2.
Che il fenomeno (del miracolo) si ripete anche nella pietra porosa, impregnata del suo sangue (di S. G.), nella chiesetta di Pozzuoli.
Poi hai omesso l'aneddoto del suo nome (notizie storiche documentate e ce n'è altresì qualche altra, chi cerca trova)... insomma hai "pescato" solo maldicenze (il fulcro era la reliquia e basta) allo scopo di avere commenti a tuo favore da chi, non napoletano/a, non informato/a, non abituato/a ad approfondire i fatti che legge per accertarsi se chi li ha riferiti - senza obiettività ma con indubbia cattiveria - sia nella fondatezza delle sue critiche e deduzioni, ti ha creduto sulla parola.
E poi noi (partenopei) saremmo i creduloni e citrulli, eh?
Sulla reliquia si dovrebbe indagare e invece tutto quello che dici tu è oro colato?
A proposito ma tu sei nato sul serio? Davvero vivi?
La Molisite dove si trova?
E i leoni dove si trovano?
Quando apriranno bene le fauci per sbranarti, quei due massicci leoni? Ah già quelli sono di pietra proprio come il cuore che ti batte in petto, vero? Cioè sei già morto praticamente. Confermi?
Dicono che rispondi con serenità, sarà vero?
Chi lo sa, io ho i miei dubbi.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, no? Del resto lo dici tu.
PS= non ho innescato una gara tra santi, ma ognuno ha la sua 'identità'.
PS2= vorrei sapere perché c'è gente che si intromette nei commenti altrui.
Non te la sai cavare da solo?, io "parlo" esclusivamente a te, non agli altri.
Non ho contestato, a torto o ragione che, personalmente, li ritenessi, i commenti di nessuno. Nemmeno quelli di abu che ho citato.
Perché gli altri si sentono in diritto di farlo?
La libertà di pensiero esiste o bisogna indagare pure su quella?
Altrimenti mi unisco "alla volce" dell'altra napoletana: nome ridicolo, emerito deficiente (in fondo lo penso pure io) e non se ne parla più.
PS3= scheggia non è un nome proprio di persona, si scrive con lettera minuscola, grazie.
Epilogo: Mangia(te)ci pure, tanto ti (vi) resteremo sullo stomaco, non ci digerirai (digerirete) mai. Amen! San Gennaro sia con me! (Detto ancora, per chi è a senso unico e capisce le ironie di chi vuol capire, con più allegria!)
Sayonara gente del nord.
Troppa nebbia vi offusca la vista...

Pim e Abulafia ha detto...

Porca vacca, scheggia!!! Che arringa!!!
Di fatto riconosco a joey il merito di avere sollevato un polverone...e in un paese come il nostro che si indigna poco e niente e mai, è sempre una cosa buona! Giuro che questo è l'ultimo commento che scrivo su questo post che si è trasformato in un(interessante) evento seriale!!
Saluti a tutti.
Abulafia.

J.A. ha detto...

@Scheggia: Il "distruttivo" era totalmente esente da ironia. Il tuo blog l'ho visto, ma non l'ho commentato perchè lo ritengo illeggibile, è confusionario, senza un filo logico, "epilettico" dal punto di vista grafico e dei contenuti, esattamente come i commenti che hai riportato qui.

scheggiadivetro ha detto...

Su invito di Abulafia, che ha scritto un commento lusinghiero al mio post "Operazione San Gennaro" (e che devo ancora ringraziare, lo farò...), la ringrazio pubblicamente qui da te per l'ultimo commento che ha lasciato a te, ma sappi che questo messaggio che ti sto scrivendo è l'ultimom questa visita è un extra: ho capito perché scrivi solo cazzate, quello che non capisce in primis l'italiano sei proprio tu.
E non ti sto a spiegare quel distruttivo a cosa si riferisce.
Abulafia l' ha capito (sono sicura), se vuole essere così gentile, te lo spiega lei, io non ci tengo.
Non ti ho mai chiesto un commento, ennesima conferma che non capisci niente.
Ti ho chiesto solo una lettura e basta.
Uh, come siete delicati voi altri, anche mia cugina (la trevigiana) appena prende un po' di sole nostrano, si scotta.
A te in particolare, addirittura ti provoca attacchi epilettici la vista di qualche glitter? Chiedi la grazia a San Gennaro.
Adieu!
Io me ne vado in pace.
E bada alla tua salute, non ci venire più sul mio blog, non ci tengo proprio.
Ah lo voglio pubblicare anche qui da te: mi è venuta a far visita L'UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE (e non è l'unica università ma questa è un'altra storia... te lo dico perché è evidente che occorrono menti [cervelli] "selezionate" per capire le mie semplici parole... ed è evidente, in quanto ritornano a leggermi, che loro il filo logico l'hanno e lo trovano ancora), la qual cosa mi ha, al pari del commento di Abulafia, assai lusingata.
Ti saluto con una risata che non puoi sentire. Bye

scheggiadivetro ha detto...

PS= smettila di fare il napoletano!
Non hai né la testa, né il cuore, né la base partenopea.
Hai creato dal nulla (commento mai chiesto) questa tua ultima risposta pur di offendere e di distruggere.
Il verbo distruggere (nel senso proprio di calpestare, schiacciare) è cucito sulla tua pelle.
Hai fallito! La tua opera di distruzione è fallita!
Non hai distrutto né il nostro Santo e né tantomeno me!
I miei commenti a te non li ho "riportati", non li ho presi dal mio blog e trasferiti da te, è il contrario. I miei commenti sono nati direttamente qui.

J.A. ha detto...

Permalosetta, eh?

Anonimo ha detto...

Indagini sul contenuto
delle Ampolle del reliquiario di S. Gennaro

D'ONOFRIO F.* - BAIMA BOLLONE P.L.** - CANNAS M.**

* UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - 1 FACOLTÀ DI MEDICINA
E CHIRURGIA
** UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Sintesi della relazione pubblicata su
Atti del Convegno nel VI centenario della prima notizia
della liquefazione del sangue (1389 - 1989)
Napoli, 16 dicembre 1989


Per uno studio che non apportasse manomissioni del materiale contenuto nelle ampolle del reliquiario di S. Gennaro, allo stato attuale delle nostre conoscenze, erano possibili soltanto indagini ottiche. Su questa linea sono state svolte le osservazioni che costituiscono la base della presente relazione.

SPETTROSCOPIA
La tecnica di studio non distruttiva più promettente in un caso come quello delle ampolle di S. Gennaro è senza dubbio la spettroscopia.
Con questo nome si intende un esame ottico che studia lo spettro ottenuto dalla scomposizione della luce da cui si può dedurre la natura della sorgente luminosa e dell'atmosfera che la circonda. Esiste infatti una precisa relazione tra la composizione chimica della sorgente della luce, il materiale che essa attraversa e la struttura dello spettro. È facile arguire che si tratta di uno dei capitoli più importanti della fisica ottica.
Il metodo spettroscopico consente, con grande accuratezza, anche l'analisi qualitativa delle sostanze biologiche colorate come, ad esempio l'emoglobina. Il principio è analogo a quello utilizzato nell'analisi chimica: l'interposizione di una determinata sostanza al raggio luminoso dello spettroscopio determina un caratteristico spettro di assorbimento.
Di fatto un fascio luminoso attraversante un liquido che contiene disciolto una sostanza biologica colorata subisce una diminuizione di intensità proporzionale alla quantità di sostanza disciolta. Il potere di assorbimento di una tale soluzione di sostanza colorante prende il nome di coefficiente di estinzione. Questo è il principio fondamentale del metodo spettrofotometrico ma è applicabile solo utilizzando la luce monocromatica; infatti la maggior parte delle sostanze coloranti assorbe in proporzione diversa i vari colori dello spettro. Da qui la necessità di disperdere, vale a dire decomporre, la luce policromatica (solare ad esempio) attraverso un prisma per esaminare le varie regioni dello spettro.
La spettroscopia di assorbimento dell'emoglobina e dei suoi derivati è generalmente considerata uno dei migliori fra i metodi di identificazione delle tracce ematiche. Questo test
non è soltanto sufficientemente specifico ma è anche molto sensibile perché il pigmento ematico è spettroscopicamente riconoscibile fino alla diluizione di 1:30000.

SPETTROSCOPIA DEL 1902

All'inizio del secolo il sacerdote Gennaro Sperindeo, laureato in fisica e buon conoscitore delle possibilità analitiche della spettroscopia, chiese di sottoporre la teca con le ampolle di S. Gennaro ad analisi spettroscopiche.
Nel pomeriggio del 25 Settembre 1902, ottenuta l'autorevole presenza del Prof. Raffaele lanuario dell'Università di Napoli, procedette alla spettroscopia della teca in parallelo con il campione di sangue preparato in precedenza. In un primo tempo non ottenne alcun risultato ma, ad un certo punto, riuscì a dare alla teca una conveniente inclinazione. Il raggio di luce, attraversato il sottile strato di sangue che umettava le pareti dell'ampolla maggiore, fornì un risultato sorprendente: si mise in evidenza infatti uno spettro esattamente uguale a quello del preparato sperimentale proprio come se anche nelle ampolle fosse contenuto sangue. La spettroscopia venne ripetuta sull'ampolla più piccola con risultati anche più dimostrativi.
È veramente interessante la descrizione dettagliata che lo stesso Sperindeo fornisce nel libro da lui scritto su «Il miracolo di S. Gennaro».

SPETTROSCOPIA DEL 1989

La spettroscopia della teca con le ampolle è stata da noi eseguita il 25 settembre 1989 durante l'ora di chiusura meridiana del Duomo, nella Cappella degli Illustrissimi, all'autorevole presenza di S. Em. il Cardinale Michele Giordano, assistito dal parroco del Duomo Mons. Ugo Grazioso.
In quel momento il «sangue» era fluidificato per il corrente prodigio di settembre e di conseguenza appariva agevole ottenere la sovrapposizione di un sottile strato di materiale sulla superficie interna delle ampolle.
Abbiamo impiegato uno spettroscopio fotografico ed una lampada al sodio che produce una intensa luce monocromatica gialla con la caratteristica riga di assorbimento.
Controlli preliminari con antichi vetri analoghi e coevi a quelli della teca e delle ampolle ci hanno permesso di escludere deformazioni o bande di assorbimento anomalo.
I risultati confermano che il contenuto delle ampolle è costituito da emoglobina e dai suoi derivati.
L'osservazione diretta allo spettroscopio e le fotografie, infatti hanno mostrato una serie di spettri che corrispondono alla emoglobina e ai suoi prodotti di degradazione proprio come accadrebbe se nelle ampolline fosse stato racchiuso sangue.
Sul sangue di S. Gennaro è stato scritto tanto, e spesso a sproposito se non addirittura in modo premeditamente riduttivo, perciò crediamo che per fare qualcosa di veramente utile convenga basarsi sui dati obiettivi e sulle acquisizioni oggi a disposizione della scienza.
È un fenomeno che come dice giustamente Lambertini «sfugge alle fondamentali leggi della fisica» dato che su di esso «non hanno causa determinante e precisa né la luce, né il calore; né questo fenomeno ha un suo svolgersi caratteri-stico ed uguale».
Come si è già detto, agli inizi del secolo l'analisi spettroscopica, compiuta dai Proff. Sperindeo e Januario, mise in evidenza uno spettro di assorbimento riferibile all'emoglobina, così come riferito anche da altri due eminenti studiosi i professori Alfano ed Amitrano.
Allo stato attuale delle conoscenze è impossibile trovare una spiegazione del fenomeno e tale difficoltà si rileva maggiormente quando si considera la fisiologia del sistema della coagulazione.
Nel sistema vasale, in vivo, il sangue scorre fluido sempre che l'endotelio dei vasi sia integro, i vasi siano pervi ed elastici ed il cuore abbia una forza contrattile valida. Quando una di queste condizioni manca, il sangue può andare incontro alla coagulazione e cioè inizia la cosiddetta cascata coagulativa nella quale vengono attivati e consumati vari fattori che fanno parte di questa cascata; si formano quindi le maglie di fibrina che inglobano la parte solida (corpuscoli) e quella liquida del sangue, formando così il coagulo. Se il coagulo non è grosso, e soprattutto non è organizzato, in un sistema vasale efficiente esso può anche sciogliersi poiché nella stessa cascata coagulativa si formano sostanze che provvedono a fluidificario. Si può dire che vi è una bilancia emostatica laddove la spinta coagulativa e anticoagulativa si fronteggiano e da ciò deriva la fluidità del sangue in rapporto alle esigenze organiche ed anche ai meccanismi di difesa che vengono messi in atto in seguito a lesioni, onde evitare sanguinamenti. Desideriamo sottolineare che in vivo il sangue che ha fatto parte di un coagulo disciolto è capace di ricoagulare poiché soprattutto il fegato provvede a rimpiazzare fattori consumati sia nella formazione del coagulo, sia durante la fase della sua liquefazione.
Quando si raccoglie il sangue in provetta di vetro esso va incontro alla coagulazione e dopo un pò di tempo il coagulo si ritrae spremendo del siero; successivamente poi, a secondo delle condizioni in cui viene tenuto, il sangue può fluidificare in modo irreversibile, essiccarsi o imputridire.Sulla base di queste scarne notizie scientifiche non è difficile intravedere una paradossale differenza di comportamento tra un sangue raccolto in provetta e quello, che spettroscopicamente risulta essere tale, contenuto nell'ampolla del reliquiario di S. Gennaro.
In vitro la coagulazione e l'eventuale fluidificazione sono fisse, quelle del reliquiario sono invece variabili come entità; la retrazione del coagulo è costante in vitro mentre è molto incostante nell'ampolla del reliquario, talvolta molto spesso durante la fluidificazione si osserva addirittura la formazione di bolle gassose. Due dati però sono fondamentali per rilevare la differenza netta tra un sangue in vitro e quello contenuto nell'ampolla del reliquiario e cioè il cambiamento di volume e la ricoagulazione senza che vi sia la possibilità di alcuna aggiunta di sostanze al mezzo.
Se, come appare abbastanza evidente già all'occhio nudo, e come l'esame spettroscopico conferma, il contenuto dell'ampolla è sangue allora non sarebbe azzardato dire che esso si comporta come quello che scorre nel sistema vasale in vivo. Infatti solo nel vivente è possibile che alla fluidificazione del sangue possa seguire nuovamente la coagulazione* e cioè perché vengono forniti dal fegato nuovamente i fattori consumati.
Da questo punto di vista di fronte al fenomeno «del sangue di S. Gennaro», allo stato, non possiamo dire altro che se veramente si tratta di un fenomeno di fluidificazione e di ricoagulazione di sangue ci troviamo di fronte ad un assurdo biologico laddove è addirittura più paradossale e fenomenologicamente imprevedibile la ricoagulazione rispetto alla fluidificazione.
Ora, di fronte alla liquefazione di questo sangue, possiamo solo concludere di trovarci davanti a qualcosa che non rientra nei limiti della nostra razionalità e che perciò abbiamo definito un assurdo fisico-chimico o biologico. In mancanza di qualsiasi spiegazione logica, anche se abbiamo volutamente usato un linguaggio esclusivamente scientifico, non possiamo però sottovalutare la dimensione spirituale e cioè quella fede che per secoli ha animato milioni di uomini che hanno creduto ed operato all'ombra di questa reliquia di un Patrono sempre invocato nei momenti di bisogno.
Nel corso di questi ultimi due secoli una critica razionalistica e piena di preconcetti ha tentato di smantellare e di ridicolizzare un evento che è parte integrante della storia di Napoli. Al di là di qualsiasi critica però il fenomeno si ripete, ed ancora oggi la scienza non è in grado di dare una risposta.
Emotività, situazioni parapsicologiche, variazioni termiche ed altre cause accidentali, di volta in volta invocate, non rappresentano elementi sufficienti per una corretta interpretazione scientifica del fenomeno.
Spettro dopo 6' di osservazione




(1) Spettro dopo 6' di osservazione


(2) Spettro dopo 9' di osservazione. Si sovrappone lo spettro dell'emocromogeno.
Ancor meno però tali situazioni potrebbero spiegare il fenomeno della eventuale ricoagulazione che, come già detto, è ancora più importante in quanto presuppone l'aggiunta al mezzo di fattori della coagulazione, consumati nel corso del passaggio del sangue da solido a liquido e viceversa, e che esclusivamente un sistema in vivo potrebbe consentire in quanto solo in esso possono entrare in funzione le sintesi di tali fattori da parte degli organi produttori.
In un sistema in vitro come quello del reliquiario del sangue attribuito a S. Gennaro tutto ciò non può avvenire e quindi le variazioni dello stato sono attualmente scientificamente inspiegabili.
Crediamo allora che forse l'unica cosa che il ricercatore può onestamente dire è che, dopo tanti secoli dalla prima notizia sicura della liquefazione quelle ampolle, a fronte di tante critiche e delle enormi acquisizioni nei vari campi scientifici, racchiudono ancora un mistero che forse all'uomo di oggi, caratterizzato da un razionalismo tanto spinto da fargli dimenticare ogni idea di trascendenza, parla con un linguaggio più eloquente che mai, poiché riesce ancora a porlo dinanzi ad un enigma che nonostante il progresso e le conquiste raggiunte egli non è in grado di spiegare.

La bibliografia è riportata negli atti.


Indagini sul contenuto
delle Ampolle del reliquiario di S. Gennaro

D'ONOFRIO F.* - BAIMA BOLLONE P.L.** - CANNAS M.**

* UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - 1 FACOLTÀ DI MEDICINA
E CHIRURGIA
** UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Sintesi della relazione pubblicata su
Atti del Convegno nel VI centenario della prima notizia
della liquefazione del sangue (1389 - 1989)
Napoli, 16 dicembre 1989


Per uno studio che non apportasse manomissioni del materiale contenuto nelle ampolle del reliquiario di S. Gennaro, allo stato attuale delle nostre conoscenze, erano possibili soltanto indagini ottiche. Su questa linea sono state svolte le osservazioni che costituiscono la base della presente relazione.

SPETTROSCOPIA
La tecnica di studio non distruttiva più promettente in un caso come quello delle ampolle di S. Gennaro è senza dubbio la spettroscopia.
Con questo nome si intende un esame ottico che studia lo spettro ottenuto dalla scomposizione della luce da cui si può dedurre la natura della sorgente luminosa e dell'atmosfera che la circonda. Esiste infatti una precisa relazione tra la composizione chimica della sorgente della luce, il materiale che essa attraversa e la struttura dello spettro. È facile arguire che si tratta di uno dei capitoli più importanti della fisica ottica.
Il metodo spettroscopico consente, con grande accuratezza, anche l'analisi qualitativa delle sostanze biologiche colorate come, ad esempio l'emoglobina. Il principio è analogo a quello utilizzato nell'analisi chimica: l'interposizione di una determinata sostanza al raggio luminoso dello spettroscopio determina un caratteristico spettro di assorbimento.
Di fatto un fascio luminoso attraversante un liquido che contiene disciolto una sostanza biologica colorata subisce una diminuizione di intensità proporzionale alla quantità di sostanza disciolta. Il potere di assorbimento di una tale soluzione di sostanza colorante prende il nome di coefficiente di estinzione. Questo è il principio fondamentale del metodo spettrofotometrico ma è applicabile solo utilizzando la luce monocromatica; infatti la maggior parte delle sostanze coloranti assorbe in proporzione diversa i vari colori dello spettro. Da qui la necessità di disperdere, vale a dire decomporre, la luce policromatica (solare ad esempio) attraverso un prisma per esaminare le varie regioni dello spettro.
La spettroscopia di assorbimento dell'emoglobina e dei suoi derivati è generalmente considerata uno dei migliori fra i metodi di identificazione delle tracce ematiche. Questo test
non è soltanto sufficientemente specifico ma è anche molto sensibile perché il pigmento ematico è spettroscopicamente riconoscibile fino alla diluizione di 1:30000.

SPETTROSCOPIA DEL 1902

All'inizio del secolo il sacerdote Gennaro Sperindeo, laureato in fisica e buon conoscitore delle possibilità analitiche della spettroscopia, chiese di sottoporre la teca con le ampolle di S. Gennaro ad analisi spettroscopiche.
Nel pomeriggio del 25 Settembre 1902, ottenuta l'autorevole presenza del Prof. Raffaele lanuario dell'Università di Napoli, procedette alla spettroscopia della teca in parallelo con il campione di sangue preparato in precedenza. In un primo tempo non ottenne alcun risultato ma, ad un certo punto, riuscì a dare alla teca una conveniente inclinazione. Il raggio di luce, attraversato il sottile strato di sangue che umettava le pareti dell'ampolla maggiore, fornì un risultato sorprendente: si mise in evidenza infatti uno spettro esattamente uguale a quello del preparato sperimentale proprio come se anche nelle ampolle fosse contenuto sangue. La spettroscopia venne ripetuta sull'ampolla più piccola con risultati anche più dimostrativi.
È veramente interessante la descrizione dettagliata che lo stesso Sperindeo fornisce nel libro da lui scritto su «Il miracolo di S. Gennaro».

SPETTROSCOPIA DEL 1989

La spettroscopia della teca con le ampolle è stata da noi eseguita il 25 settembre 1989 durante l'ora di chiusura meridiana del Duomo, nella Cappella degli Illustrissimi, all'autorevole presenza di S. Em. il Cardinale Michele Giordano, assistito dal parroco del Duomo Mons. Ugo Grazioso.
In quel momento il «sangue» era fluidificato per il corrente prodigio di settembre e di conseguenza appariva agevole ottenere la sovrapposizione di un sottile strato di materiale sulla superficie interna delle ampolle.
Abbiamo impiegato uno spettroscopio fotografico ed una lampada al sodio che produce una intensa luce monocromatica gialla con la caratteristica riga di assorbimento.
Controlli preliminari con antichi vetri analoghi e coevi a quelli della teca e delle ampolle ci hanno permesso di escludere deformazioni o bande di assorbimento anomalo.
I risultati confermano che il contenuto delle ampolle è costituito da emoglobina e dai suoi derivati.
L'osservazione diretta allo spettroscopio e le fotografie, infatti hanno mostrato una serie di spettri che corrispondono alla emoglobina e ai suoi prodotti di degradazione proprio come accadrebbe se nelle ampolline fosse stato racchiuso sangue.
Sul sangue di S. Gennaro è stato scritto tanto, e spesso a sproposito se non addirittura in modo premeditamente riduttivo, perciò crediamo che per fare qualcosa di veramente utile convenga basarsi sui dati obiettivi e sulle acquisizioni oggi a disposizione della scienza.
È un fenomeno che come dice giustamente Lambertini «sfugge alle fondamentali leggi della fisica» dato che su di esso «non hanno causa determinante e precisa né la luce, né il calore; né questo fenomeno ha un suo svolgersi caratteri-stico ed uguale».
Come si è già detto, agli inizi del secolo l'analisi spettroscopica, compiuta dai Proff. Sperindeo e Januario, mise in evidenza uno spettro di assorbimento riferibile all'emoglobina, così come riferito anche da altri due eminenti studiosi i professori Alfano ed Amitrano.
Allo stato attuale delle conoscenze è impossibile trovare una spiegazione del fenomeno e tale difficoltà si rileva maggiormente quando si considera la fisiologia del sistema della coagulazione.
Nel sistema vasale, in vivo, il sangue scorre fluido sempre che l'endotelio dei vasi sia integro, i vasi siano pervi ed elastici ed il cuore abbia una forza contrattile valida. Quando una di queste condizioni manca, il sangue può andare incontro alla coagulazione e cioè inizia la cosiddetta cascata coagulativa nella quale vengono attivati e consumati vari fattori che fanno parte di questa cascata; si formano quindi le maglie di fibrina che inglobano la parte solida (corpuscoli) e quella liquida del sangue, formando così il coagulo. Se il coagulo non è grosso, e soprattutto non è organizzato, in un sistema vasale efficiente esso può anche sciogliersi poiché nella stessa cascata coagulativa si formano sostanze che provvedono a fluidificario. Si può dire che vi è una bilancia emostatica laddove la spinta coagulativa e anticoagulativa si fronteggiano e da ciò deriva la fluidità del sangue in rapporto alle esigenze organiche ed anche ai meccanismi di difesa che vengono messi in atto in seguito a lesioni, onde evitare sanguinamenti. Desideriamo sottolineare che in vivo il sangue che ha fatto parte di un coagulo disciolto è capace di ricoagulare poiché soprattutto il fegato provvede a rimpiazzare fattori consumati sia nella formazione del coagulo, sia durante la fase della sua liquefazione.
Quando si raccoglie il sangue in provetta di vetro esso va incontro alla coagulazione e dopo un pò di tempo il coagulo si ritrae spremendo del siero; successivamente poi, a secondo delle condizioni in cui viene tenuto, il sangue può fluidificare in modo irreversibile, essiccarsi o imputridire.Sulla base di queste scarne notizie scientifiche non è difficile intravedere una paradossale differenza di comportamento tra un sangue raccolto in provetta e quello, che spettroscopicamente risulta essere tale, contenuto nell'ampolla del reliquiario di S. Gennaro.
In vitro la coagulazione e l'eventuale fluidificazione sono fisse, quelle del reliquiario sono invece variabili come entità; la retrazione del coagulo è costante in vitro mentre è molto incostante nell'ampolla del reliquario, talvolta molto spesso durante la fluidificazione si osserva addirittura la formazione di bolle gassose. Due dati però sono fondamentali per rilevare la differenza netta tra un sangue in vitro e quello contenuto nell'ampolla del reliquiario e cioè il cambiamento di volume e la ricoagulazione senza che vi sia la possibilità di alcuna aggiunta di sostanze al mezzo.
Se, come appare abbastanza evidente già all'occhio nudo, e come l'esame spettroscopico conferma, il contenuto dell'ampolla è sangue allora non sarebbe azzardato dire che esso si comporta come quello che scorre nel sistema vasale in vivo. Infatti solo nel vivente è possibile che alla fluidificazione del sangue possa seguire nuovamente la coagulazione* e cioè perché vengono forniti dal fegato nuovamente i fattori consumati.
Da questo punto di vista di fronte al fenomeno «del sangue di S. Gennaro», allo stato, non possiamo dire altro che se veramente si tratta di un fenomeno di fluidificazione e di ricoagulazione di sangue ci troviamo di fronte ad un assurdo biologico laddove è addirittura più paradossale e fenomenologicamente imprevedibile la ricoagulazione rispetto alla fluidificazione.
Ora, di fronte alla liquefazione di questo sangue, possiamo solo concludere di trovarci davanti a qualcosa che non rientra nei limiti della nostra razionalità e che perciò abbiamo definito un assurdo fisico-chimico o biologico. In mancanza di qualsiasi spiegazione logica, anche se abbiamo volutamente usato un linguaggio esclusivamente scientifico, non possiamo però sottovalutare la dimensione spirituale e cioè quella fede che per secoli ha animato milioni di uomini che hanno creduto ed operato all'ombra di questa reliquia di un Patrono sempre invocato nei momenti di bisogno.
Nel corso di questi ultimi due secoli una critica razionalistica e piena di preconcetti ha tentato di smantellare e di ridicolizzare un evento che è parte integrante della storia di Napoli. Al di là di qualsiasi critica però il fenomeno si ripete, ed ancora oggi la scienza non è in grado di dare una risposta.
Emotività, situazioni parapsicologiche, variazioni termiche ed altre cause accidentali, di volta in volta invocate, non rappresentano elementi sufficienti per una corretta interpretazione scientifica del fenomeno.
Spettro dopo 6' di osservazione




(1) Spettro dopo 6' di osservazione


(2) Spettro dopo 9' di osservazione. Si sovrappone lo spettro dell'emocromogeno.
Ancor meno però tali situazioni potrebbero spiegare il fenomeno della eventuale ricoagulazione che, come già detto, è ancora più importante in quanto presuppone l'aggiunta al mezzo di fattori della coagulazione, consumati nel corso del passaggio del sangue da solido a liquido e viceversa, e che esclusivamente un sistema in vivo potrebbe consentire in quanto solo in esso possono entrare in funzione le sintesi di tali fattori da parte degli organi produttori.
In un sistema in vitro come quello del reliquiario del sangue attribuito a S. Gennaro tutto ciò non può avvenire e quindi le variazioni dello stato sono attualmente scientificamente inspiegabili.
Crediamo allora che forse l'unica cosa che il ricercatore può onestamente dire è che, dopo tanti secoli dalla prima notizia sicura della liquefazione quelle ampolle, a fronte di tante critiche e delle enormi acquisizioni nei vari campi scientifici, racchiudono ancora un mistero che forse all'uomo di oggi, caratterizzato da un razionalismo tanto spinto da fargli dimenticare ogni idea di trascendenza, parla con un linguaggio più eloquente che mai, poiché riesce ancora a porlo dinanzi ad un enigma che nonostante il progresso e le conquiste raggiunte egli non è in grado di spiegare.

La bibliografia è riportata negli atti.

Anonimo ha detto...

Desideriamo rispondere brachilogicamente ed in maniera referenziale agli assunti gratuiti, pregiudiziali.ed offensivi espressi del Signor JA in un articolo su internet dal titolo: “San Gennaro, religione o superstizione?”
1. Quanto al “Puntuale, come sempre…” non è sempre puntuale il verificarsi della liquefazione del sangue: vedi il 1976, il 1980…Ma la liquefazione del sangue, perché di sangue si tratta, vedi alla fine, non si verifica mai allo stesso modo!
2. I giornali, sistematicamente, nel passato hanno non solo commentato, ma anche copiosamente documentato la vicenda con articoli di varia natura e varie tendenze (Cfr Avvenire 3/06/998 p. 23; 10/10/91 La Stampa, Il Corriere della Sera, La Repubblica…). Spesso con tagli ideologici di marca scientistica e positivistica ampiamente superati sul piano teoretico dalla critica epistemologica. Ed Ivi sono già state date risposte esaurienti” E’ sangue che torna a prendere fluidità… “
3. Quanto alla “chiarezza…” ora chiarezza e distinzione proprietà formali delle idee non ci insegnano nulla intorno agli oggetti stessi. Vi sono giudizi chiari che sono perfettamente falsi. Quanta “chiarezza” è mero pregiudizio ideologico. Avere idee chiare e distinte non dice nulla sulla realtà. La verità è “adequatio rei et intellectus”!
4. “Ma vi pare naturale che tra tutti i posti del mondo in cui puo' avvenire un miracolo, il buon Dio vada a scegliere proprio Napoli per l'unico miracolo che avviene addirittura periodicamente? Napoli, la patria del gioco delle tre carte, la citta' dove il raggiro e' una virtu'...caspita, ma ti verra' un minimo dubbio?!” Perché questo assunto non lo scrive sul Mattino di Napoli! Orbene cosa ha da dire su Napoli, una delle grandi Capitali d’Europa del Regno delle Due Sicilie…è codesto un giudizio offensivo, logicamente assurdo, un sofisma dell’induzione o della falsa enumerazione! Siamo stupefatti delle superlative ed incomparabili doti matematiche, logiche ed etiche dello scrutatore ed inquisitore delle coscienze di tutti i napoletani del mondo, non solo dei 2 milioni presenti a Napoli!!! Se lei avesse scritto altrettanto sulla onestà o virtù presenti di altre città o paesi del mondo, o sulle reliquie altrui, non so proprio se lei avesse osato tanto! Molti sono i fallaci una…O!!!
5. “Aspetto Storico: Non esiste alcuna informazione documentata sulla vita di San Gennaro. La "tradizione" vuole che fosse stato un vescovo di Benevento del III secolo che mori' in seguito alle persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. La prima documentazione riguardante la reliquia del sangue del vescovo si ha nel 1389, oltre un millennio dopo la sua morte (305 secondo la Chiesa). Quindi non e' da escludere che tale Vescovo Gennaro non sia mai esistito, ma sia frutto della fantasia popolare intrisa di misticismo tipica del medioevo….” In primo luogo è IV secolo (305). Quanto alle Fonti sono le seguenti: Letterarie; Monumentali; Liturgiche; Agiografiche (Cfr. Prof, A. Caserta (Archivista e Docente di Storia della Chiesa)- Prof. G Lambertini (Direttore dell’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Napoli), Storia e Scienza di fronte al Miracolo di S. Gennaro, Laurenziana, Napoli 1978, pp. 9-35. Cfr. Baima Bollone, S. Gennaro e la Scienza, ed. SEI, Torino.
6. “Aspetto Tecnico-Scientifico La faccio breve: la sostanza cosi' ottenuta si comporta esattamente come la "famosa" reliquia cioe' diventa liquida quando la si muove e ha addirittura lo stesso colore rosso. A voi il giudizio”. A) Ricordiamo la storia e lo sviluppo delle Scienze empiriche o sperimentali, non anticipiamo al Trecento conoscenze del Novecento. B) “la sostanza si comporta come la "famosa" reliquia“ La sostanza formata nei laboratori di Pavia è una miscela a base di cloruro ferrico, calce o cenere di legno, pergamena, ecc., Ma non è sangue! Nelle ampolle c’è sangue! illimunato, illustre e lustrato JA!
7. Non poniamo la religione nei limiti della ideologica e fideistica (esiste anche un fideismo della Ragione elevata ad idolo totalitario 1753/55…Gulag, Lager, pulizie etniche, manipolazioni umane) ragione illuministica, scientistica, razionalistica. Con i suoi altari e i suoi sacrifici umani nel nome delle Utopie! Ma riscopriamo la distinzione ontologica degli ambiti del sapere “Distinguere per unire l’intero e le parti” Non facciamo una metafisica dell’antimetafisica.

8. Quanto a S.S. Benedetto XVI (Dott. Prof. J. Ratzinger). Usi il medesimo linguaggio e tono se ha fegato e …. per altri rappresentati religiosi o comunità, quanto alla spettroscopia….veda lei dove meglio vuole farsela…le consiglio la sua calotta cranica!?

Sic Satis! Oh Atramentum elucubratus!

Januarius Neapolitanus Partenopeus, in Magna Grecia.

Anonimo ha detto...

errata-corrige
6. illimunato= illuminato
Oh Atramentum elucubratus = Oh Atramente elucubrate

Anonimo ha detto...

errata-corrige
6. illimunato= illuminato
Oh Atramentum elucubratus = Oh Atramente elucubrate

J.A. ha detto...

Magari un link era più pratico, no?

Anonimo ha detto...

Per quale motivo tanto astio intorno al Miracolo di San Gennaro?

Vuoi dire che esistono anche miracoli reali? :))

Che significa "non mi pacciono i napoletani, i francesi, i triestini" e "mi piacciono i giapponesi, gli americani ecc." Li conosci tutti uno per uno? (Gli americani poi...Avessi detto "i Californiani", i "i Texani"...)

Se ti può interessare io sono napoletano, ma di origini francesi ed ho pure parenti a Trieste...consentimi di esprimere il mio disappunto.

AleSala ha detto...

Cazzarola JA me l'ero perso questo post e soprattutto tutti i commenti! Sarei proprio curioso di vedere i dati di questa spettroscopia fatta con una lampada al sodio! Che dici, su Physical Review si trova? ;)

Anonimo ha detto...

http://borngaming.com/forums/showthread.php?p=1419
[b]VIAGRA sur internet
[url=http://forums.weboverdrive.com/showthread.php?t=39879]ACHETER du VIAGRA[/url] - VIAGRA 100 mg
ACHAT VIAGRA[/b]
http://www.mmagame.com/forum/viewtopic.php?t=365
[b]VIAGRA sur internet
[url=http://www.guebmasters.net/foro/index.php?topic=10.0]ACHETER VIAGRA 100mg[/url] - prix du VIAGRA
VIAGRA 100mg prix enligne[/b]
[b]ACHETER SILDENAFIL
[url=http://forum.fajar.co.id/showthread.php?p=10285]ACHAT VIAGRA 100mg enligne[/url] - VIAGRA posologie
VIAGRA GENERIQUE[/b]
[b]ACHETER VIAGRA
[url=http://forum.vibesparty.com/index.php?topic=133858.0]ACHETER VIAGRA EN LIGNE[/url] - VIAGRA prix
prix du VIAGRA[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-viagra.jpg[/img][/url][url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-levitra.jpg[/img][/url]
[b]cialis[/b]
[url=http://www.mmagame.com/forum/viewtopic.php?t=365]acheter tadalafil[/url] - CIALIS ACHAT
[b]Achat Cialic[/b]
http://crhsesaprn.hqforums.com/vp23.html
[b]achat tadalafil[/b]
[url=http://hefeiexpat.com/forum/index.php?topic=383.0]cialis prix[/url] - commander du cialis
[b]vente cialis[/b]
http://www.700musers.com/phpBB2/viewtopic.php?t=588
[b]Tadalafil 20mg Acheter[/b]
[url=http://www.lookupamerica.com/board/index.php?showtopic=1666]Achat Sialis[/url] - tadalafil generique
[b]ACHAT CIALIS ENLIGNE[/b]
[b]ACHAT CIALIS ONLINE[/b]
[url=http://www.proton-tm.com/board/viewtopic.php?p=1679]ONLINE Acheter Tadalafil 20mg[/url] - Tadalafil 20mg Acheter
[b]ACHAT CIALIS ONLINE[/b]
[b]ACHAT CIALIS EN LIGNE[/b]
[url=http://hellskitchenonline.com/phpBB3/viewtopic.php?f=3&p=28968]ACHAT CIALIS GENERIQUE BON MARCHE[/url] - Achat Sialic
[b]Acheter cialis pas cher[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-viagra.jpg[/img][/url][url=http://www.acheter-viagra.freehostp.com][img]http://www.viagra-achetez.enjoymeds.biz/achat-levitra.jpg[/img][/url]
[b]ACHAT CIALIS EUR 1.15 PAR COMPRIME Acheter Cialic[/b]
[b]Tadalafil Acheter[/b]
[url=http://blogalized.com/forum/showthread.php?t=535]achat tadalafil[/url] - ACHAT CIALIS ONLINE
[b]acheter du cialis[/b]
http://rpgsupport.com/eve/index.php?topic=18.0
[b]achat cialis[/b]
[url=http://pb.pl.ua/forum/index.php?showtopic=194&pid=871&mode=threaded&start=]ACHAT CIALIS GENERIQUE EN FRANCE[/url] - cialis Acheter
[b]CIALIS ACHAT EN LIGNE[/b]
http://mitasa.uitm.edu.my/forum/viewtopic.php?f=2&t=68340&start=10
[b]cialis generique[/b]
[url=http://obiteljski-forum.com/viewtopic.php?t=59153&view=next&sid=29b5e66eaf72bb89665f7075759f445c]Tadalafil 10mg Achat[/url] - cialis
[b]cialis generique[/b]
[b]CIALIS GENERIQUE ACHAT[/b]
[url=http://hotupload.net/showthread.php?p=10817]Achat Tadalafil[/url] - Tadalafil 20mg Achat
[b]ACHAT CIALIS GENERIQUE EN FRANCE[/b]
[b]ACHAT CIALIS ENLIGNE[/b]
[url=http://www.d2club-macau.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=87&start=20]Cialic[/url] - Tadalafil 20mg Acheter
[b]cialis belgique[/b]

Anonimo ha detto...

I just purchased an iPhone 3G at the at&t wireless store online (with a contract). I selected the plan already so when it comes in it should be ready to go after I connect it to iTunes. Anyway, it hasn't arrived yet, so I was wondering if there was some way to figure out what my new number was. Also, when it does arrive, will it tell me what my cell phone number is (if so, than where?)



________________
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone[/url]

Anonimo ha detto...

The car is a VW and we want to be able to play our iphone and ipod through the car stereo. We have tried to use an Fm transmitter but it dosnt work very good. Is there any adapter which we could use?



________________
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone[/url]

Anonimo ha detto...

http://www.djmal.net/thaspot/members/viagrakaufend
[b]VIAGRA Deutschland VIAGRA REZEPTFREI BILLIG[/b]
http://www.serataanime.it/forum2/member.php?u=336
[b]VIAGRA Oesterreich VIAGRA[/b]
VIAGRA BESTELLEN eur 0.85 Pro Pille >> Klicken Sie Hier << BESTELLEN BILLIG VIAGRA CIALIS VIAGRA preis VIAGRA
http://www.sembrasil.com.br/assets/snippets/forum/viewtopic.php?t=145
[b]VIAGRA alternativ VIAGRA[/b]
[url=http://www.einvestorhelp.com/member.php?u=37776]VIAGRA Kaufen[/url] - VIAGRA alternativ
[b]VIAGRA on line VIAGRA BILLIG BESTELLEN[/b]
[b]VIAGRA information VIAGRA BESTELLEN[/b]
[url=http://www.postyouradforfree.com/showthread.php?p=313013]VIAGRA preis[/url] - VIAGRA® kaufen
[b]VIAGRA online BESTELLEN VIAGRA REZEPTFREI PREISVERGLECH[/b]
[b]VIAGRA Suisse BESTELLEN REZEPTFREI VIAGRA[/b]
[b]VIAGRA® kaufen
VIAGRA Deutschland
VIAGRA online kaufen
VIAGRA on line
VIAGRA alternativ
VIAGRA rezeptfrei
VIAGRA Kaufen
VIAGRA Apotheke[/b]

Anonimo ha detto...

http://www.insubuy.com/forum/member.php?u=125026
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< CIALIS CIALIS ohne rezept[/b]
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS BILLIG KAUFEN ONLINE CIALIS alternatives[/b]
http://www.ewheatgrass.com/wheatgrassjuice/members/cialiskaufen.html
Tadalafil, angeboten unter dem Namen Cialis, ist eine neue Gruppe von Medikationen, welche adaquate sexuelle Stimulation erlaubt, die Blutgefa?e des Penis entspannt und der Erektion hilft. Die empfohlene Dosis von Tadalafil betragt 20mg.
Cialis ist das einzige Medikament, welches nicht nur schnell wirkt (wirkt in 30 Minuten) sondern auch bis zu 36 Stunden effektiv bleibt, das Ihnen ermoglicht den richtigen Moment fur Sie und ihren Partner zu wahlen. Sie konnen Cialis am Morgen einnehmen und Sie sind bereit fur den richtigen Moment wahrend des Tages, Abends oder auch wahrend des nachsten Tages. Millionen Manner wurden von der effektiven Wirkung in Milde und von der gema?igten oder harten erektile Dysfunktion von Cialis uberzeugt.
[url=http://www.moddedmustangs.com/forums/members/cialiskaufen.html]KAUFEN Preiswerter CIALIS[/url] - REZEPTFREI KAUFEN CIALIS
[b]CIALIS KAUFEN BESTELLEN CIALIS CIALIS online kaufen[/b]
[url=http://www.uhaveaudio.com/forums/member.php?u=185]CIALIS KAUFEN BILLIG[/url] - CIALIS KAUF ONLINE
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS im Internet Kaufen BILLIG CIALIS Germany[/b]
[url=http://www.forexindo.com/forum/members/cialiskaufen.html]CIALIS ONLINE KAUFEN[/url] - KAUFIN BILLIG CIALIS ONLINE
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS BESTELLEN OHNE REZEPT CIALIS Nederland[/b]

Anonimo ha detto...

unlock iphone 3g [url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone 3g[/url] unlock iphone 3g unlock iphone 3g

Anonimo ha detto...

http://www.mensstyleforum.com/viewtopic.php?f=3&t=3042
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< KAUF CIALIS CIALIS rezeptfrei[/b]
[b]CIALIS KAUFEN REZEPTFREI CIALIS KAUF CIALIS Deutschland[/b]
http://www.americanredhots.com/index.php?topic=702.0
[u][b]CIALIS ONLINE KAUFEN OHNE REZEPT[/b][/u]
[url=http://rainedrop.com/community/viewtopic.php?f=2&t=126]CIALIS BILLIG KAUFEN OHNE REZEPT[/url] - CIALIS KAUFEN ONLINE
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS erection CIALIS[/b]
[url=http://www.colleges.ch/curriculum-vitae-f7/kaufen-cialis-eur-1-15-pro-pille-cialis-bestellen-rezeptfrei-t597.html]CIALIS OHNE REZEPT BESTELLEN[/url] - ONLINE CIALIS KAUF
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS REZEPTFREI BESTELLEN CIALIS im internet kaufen[/b]
[url=http://www.clinicdiy.com/netclinic/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=50&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=]CIALIS im Internet Kaufen BILLIG[/url] - CIALIS BILLIG
[b]CIALIS KAUFEN REZEPTFREI CIALIS KAUFEN CIALIS Holland[/b]

Anonimo ha detto...

Hi ive just joined[url=http://www.designsonline.co.uk/Backlink-Building.html].[/url]

Anonimo ha detto...

[center][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_levitra.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_viagra.jpg[/img][/url][/center]
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< CIALIS REZEPTFREI BESTELLEN CIALIS Oesterreich[/b]
[b]CIALIS KAUFEN BILLIG CIALIS Rezeptfrei FREE CIALIS[/b]
http://www.seopt.de/seoforum/members/billigcialis.html
[u][b]CIALIS ONLINE KAUFEN OHNE REZEPT[/b][/u]
[url=http://www.sman1-semitau.sch.id/forum/viewtopic.php?f=2&t=29]CIALIS Online Kaufen[/url] - KAUF CIALIS OHNE REZEPT
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS im Internet BESTELLEN FREE CIALIS[/b]
[url=http://rainedrop.com/community/viewtopic.php?f=2&t=138]REZEPTFREI CIALIS KAUFEN[/url] - BESTELLEN CIALIS
[b]CIALIS KAUFEN REZEPTFREI CIALIS BESTELLEN CIALIS Oesterreich[/b]
[url=http://www.claninabox.net/viewtopic.php?f=2&t=499]ONLINE CIALIS KAUF[/url] - CIALIS BILLIG
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS BESTELLEN OHNE REZEPT CIALIS ohne rezept[/b]

Anonimo ha detto...

[center][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_levitra.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_viagra.jpg[/img][/url][/center]
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< CIALIS KAUFEN CIALIS bestellen[/b]
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS REZEPTFREI KAUF CIALIS Apotheke[/b]
http://borngaming.com/forums/showthread.php?p=2523
[u][b]CIALIS ONLINE KAUFEN OHNE REZEPT[/b][/u]
[url=http://www.elitegurke.de/phpbb2/profile.php?mode=viewprofile&u=41&sid=48a3b2af759bb6d6af52b85971c6fc79]KAUFEN Preiswerter CIALIS[/url] - CIALIS REZEPTFREI KAUFEN
[b]CIALIS KAUFEN BILLIG CIALIS im Internet Kaufen erection CIALIS[/b]
[url=http://www.trimtabdigest.net/crewlounge/viewtopic.php?f=2&t=220&start=10]REZEPTFREI CIALIS KAUFEN[/url] - CIALIS REZEPTFREI KAUF
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS BILLIG ONLINE CIALIS Germany[/b]
[url=http://www.mowaterfowl.com/fourmhtml/viewtopic.php?f=2&t=6270&start=200]BESTELLEN CIALIS BILLIG[/url] - REZEPTFREI CIALIS BESTELLEN
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS KAUFEN ONLINE alternativ zu CIALIS[/b]

Anonimo ha detto...

China and Russia put the blame on some screwed up experiments of US for the earthquake that happened in Haiti.
Chinese and Russian Military scientists, these reports say, are concurring with Canadian researcher, and former Asia-Pacific Bureau Chief of Forbes Magazine, Benjamin Fulford, who in a very disturbing video released from his Japanese offices to the American public, details how the United States attacked China by the firing of a 90 Million Volt Shockwave from the Americans High Frequency Active Auroral Research Program (HAARP) facilities in Alaska
If we can recollect a previous news when US blamed Russia for the earthquake in Georgio. What do you guys think? Is it really possible to create an earthquake by humans?
I came across this [url=http://universalages.com/hot-news/what-happened-in-haiti-is-it-related-to-haarp/]article about Haiti Earthquake[/url] in some blog it seems very interesting, but conspiracy theories have always been there.

Anonimo ha detto...

[center][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_levitra.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_viagra.jpg[/img][/url][/center]
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< CIALIS BILLIG OHNE REZEPT CIALIS rezeptfrei[/b]
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS im Internet Kaufen BILLIG CIALIS Austria[/b]
http://www.halfmoondeli.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=14&st=0&sk=t&sd=a&start=570
[u][b]KAUFEN CIALIS OHNE REZEPT[/b][/u]
[url=http://www.sman1-semitau.sch.id/forum/viewtopic.php?f=2&t=21&start=20]ONLINE CIALIS KAUF[/url] - BILLIG CIALIS
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS BILLIG OHNE REZEPT KAUFEN OHNE REZEPT CIALIS information[/b]
[url=http://bluemarula.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=101&start=10]CIALIS OHNE REZEPT[/url] - REZEPTFREI CIALIS KAUF
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS KAUFEN ONLINE erection CIALIS[/b]
[url=http://www.minergynews.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=62352]CIALIS im Internet BESTELLEN[/url] - CIALIS BILLIG OHNE REZEPT KAUFEN OHNE REZEPT
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS Rezeptfrei CIALIS erection[/b]

Anonimo ha detto...

loved las vegas? chance the all onto [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with on the other side of 75 tasteful manumit [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and buy off existent notes with our $400 unconstrained bonus.
we from unbroken safer games then the disintegrating online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

Anonimo ha detto...

According to one of the uploaders the following changes have been made to build 7227

1. Changes in the mechanism for displaying thumbnails in the taskbar.

2. Pop-Up lists for the panel

3. Pop-Up lists for Remote Desktop

4. Applying the settings of the taskbar

5. Multitouch zoom

6. Invert selection

7. You can search for music by artist

8. View the contents of the search results

9. Intelligent indexing after installation

10. Reducing the length of playback sounds system

11. Changes in the panel Devices and Printers

12. Changes in the mechanism of extraction devices

13. Support for FireWire-cameras

14. Reduction in section in system

15. Improved driver support

16. Reducing the paging file

17. Assigning a letter to boot with two OS loaded

18. Naming the section reserved for the system.

There are rumors out there that this build could be fake and that build 7230 will be leaked tomorrow evening.
to know how the new SP looks and to see the screen shots visit [url=http://technoages.com/operating-system/windows-7-operating-system/windows-7-sp1-leaked-check-out-all-the-new-features-of-windows-7-service-pack-1/]this pageabout windows 7[/url]

Anonimo ha detto...

hi great post, cheat bejeweled on facebook with this cheat check it out

[url=http://www.bejeweledcheat.info]bejeweled cheat[/url]

Anonimo ha detto...

In today’s rocky economic climate, most households are cutting back wherever they can. I too faced the problem and wated to cut down on
cable tv, I tried P2P, but then not impressed with it. I started collecting ways to watch my favorite tv shows online.
I have listed then in my blogspot, I try to cover as many tv shows and matches as possible, to help others like
me to watch their favorite sports or tv shows online for free.

But my list is not complete, I don't know where to find some international shows, for sports you have numerous resources, Can someone here help me with that?
Please tell me you favorite shows that you watch regularly and also some ideas to cover them. If you need to know the shows that I cover, then visit my blogs

[url=http://tvshows-watch-online-blogspot.com]Watch Online TV Shows for Free[/url]
[url=http://tv-shows-watch-online-blogspot.com]Watch Online Sports for Free[/url]

Anonimo ha detto...

I just ran across this facebook page that says [url=http://www.facebook.com/pages/I-Bet-I-Can-Find-1000000-People-Who-Have-Bad-Memories-of-High-School/344978068593]I bet I can Find 1,000,000 people who have bad memories of high school[/url]. I bet they will find 100 million hahaha!

the page is here http://www.facebook.com/pages/I-Bet-I-Can-Find-1000000-People-Who-Have-Bad-Memories-of-High-School/344978068593 I am so addicted to Facebook ha

Happy weekend everyone!

Anyway, back to work
Joanna

Anonimo ha detto...

It's so easy to choose high quality [url=http://www.euroreplicawatches.com/]replica watches[/url] online: [url=http://www.euroreplicawatches.com/mens-swiss-watches-rolex/]Rolex replica[/url], [url=http://www.euroreplicawatches.com/mens-swiss-watches-breitling/]Breitling replica[/url], Chanel replica or any other watch from the widest variety of models and brands.

Anonimo ha detto...

Watch Gossip Girl Online For Free - Gossip Girl Streaming Online

[CENTER][URL="http://www.gossip-girl.watch-movies-and-series-online.com"][IMG]http://www.youronlinemovies.net/includes/public/images/movies/gossip-girl.png[/IMG][/URL]

Hi [B]Upper East Siders[/B]!
Come And Welcome to my website: [B][URL="http://gossip-girl.watch-movies-and-series-online.com"][B]Gossip Girl[/B][/URL][/B]
Whether you’re a Hampton Baby, Central Park [B]Prada[/B] gal, or you even dwell in *[B]gasp[/B]* Brooklyn, [I]this site is for you.[/I]
Why? The answer’s easier than deciding [B]what to wear[/B] tomorrow to school.
[B]Because [/B]my website has [B]all [/B]the latest [B]gossip[/B] about [B]Serena[/B], [B]Blair, Dan [/B]and the other poor little rich kids on the Upper East Side.


[/CENTER]

Anonimo ha detto...

Great website.

We excel in spring cleaning.

[url=http://www.cleanerlondon.com/end-of-tenancy-cleaning.php]End of Tenacy Cleaning[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.webjam.com/buyreductilonline] Buy reductil online
http://www.webjam.com/buyreductilonline

Anonimo ha detto...

http://markonzo.edu songs http://blog.bakililar.az/zoviraxer/ http://lamictal.indieword.com/ unveiling impasse http://www.ecometro.com/Community/members/side-effects-of-diflucan.aspx

Anonimo ha detto...

Hi everyone! I do not know where to start but hope this place will be useful for me.
In first steps it is really good if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! ;)

Anonimo ha detto...

Hi guys,

I know this might be a bit off topic but seeing that a bunch of you own websites, where would the best place be to host. Someone recommended I use [url=http://bit.ly/aTAtZb]Blue Host[//url] for $6.95 a month which seems like a great deal. Anyone here on www.blogger.com using them?

Anonimo ha detto...

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=14650][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/122/Aarti Chhabria-239.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=14574][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/122/Aarti Chhabria-98.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=14573][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/122/Aarti Chhabria-97.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=14567][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/122/Aarti Chhabria-91.jpg[/IMG][/URL]


Photo gallery at WallpaperHungama.in is dedicated to Aarti Chhabria Pictures. Click on the thumbnails for enlarged Aarti Chhabria pictures, personal photographs and exclusive photos. Also check out other Pictures Gallery for High quality and High Resolution image scans, movie captures, movie promos, wallpapers, hollywood & bollywood pictures, photos of actresses and celebrities.

Anonimo ha detto...

[center][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_cialis.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_levitra.jpg[/img][/url][url=http://www.viagra-billig.medsjoy.biz][img]http://www.viagrakaufen.enjoymeds.biz/kaufen_viagra.jpg[/img][/url][/center]
[b]CIALIS KAUFEN EUR 1.10 pro pille >>> Jetzt Kaufen! <<< CIALIS KAUFEN ONLINE CIALIS online bestellen[/b]
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS Online Bestellen alternativ zu CIALIS[/b]
http://www.kanarenforum.de/members/billigcialis.html
[u][b]KAUFEN CIALIS OHNE REZEPT[/b][/u]
[url=http://www.immobilienforum.de/members/billigcialis.html]CIALIS KAUFEN BILLIG[/url] - KAUFEN Preiswertester CIALIS
[b]CIALIS KAUFEN CIALIS KAUFEN ONLINE CIALIS bestellen[/b]
[url=http://www.naturforum.de/members/billigcialis.html]BESTELEN BILLIG CIALIS ONLINE[/url] - CIALIS ONLINE KAUFEN
[b]CIALIS KAUFEN BESTELLEN REZEPTFREI CIALIS CIALIS Nederland[/b]
[url=http://my.prostreetonline.com/member/CialisKaufen]CIALIS OHNE REZEPT BESTELLEN[/url] - BESTELLEN REZEPTFREI CIALIS
[b]CIALIS KAUFEN REZEPTFREI KAUF CIALIS CIALIS on line[/b]

Anonimo ha detto...

thanks for adding me to the forum[url=http://saigonradio890am.com/forum/index.php?action=profile;u=28460
].[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.wallpaperhungama.in/]Bollywood Wallpapers[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Amrita-Rao-2.htm]Amrita Rao[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Aarti-Chhabria-122.htm]Aarti Chhabria[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Asin-32.htm]Asin[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Celina-Jaitley-1.htm]Celina Jaitley[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Deepika-Padukone-5.htm]Deepika Padukone[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Geeta-Basra-24.htm]Geeta Basra[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Kareena-Kapoor-115.htm]Kareena Kapoor[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Katrina-Kaif-11.htm]Katrina Kaif[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Sonal-Chauhan-21.htm]Sonal Chauhan[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Priyanka-Chopra-3.htm]Priyanka Chopra[/url]

Anonimo ha detto...

Enjoying reading the posts here, thanks[url=http://forums.almaghrib.org/member.php?u=61164
].[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://farom.tv/phpBB-3_0_2-rus/phpBB-3.0.2-rus/viewtopic.php?f=7&t=8575]Link 1[/url]
[url=http://www.screwprivacy.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=64806]Link 2[/url]
[url=http://forum.aviner.net/forum/viewtopic.php?p=153867]Link 3[/url]
[url=http://wisdomhuntress.com/yabb/YaBB.pl?num=1246900635/0]Link 4[/url]
[url=http://www.globalweb.cl/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=121111]Link 5[/url]

Anonimo ha detto...

megan fox naked, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox nnaked[/url] megan fox bad skin
kim kardashian sex tape images, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]kim kardashian completely naked[/url] kim kardashian reggie bush free videos
15 taylor swift lyrics, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]taylor swift game[/url] taylor swift updo love story
hannah montana books, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah montana imdb[/url] hannah montana shower pics
harry and ginny potter, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter and the socerer's stone[/url] harry potter and the sorcerer s stone part 1
to the point cruise lines, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]cruise line transportation from rome to ship[/url] family guy tom cruise thoughts
justin biebers phone number, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]is justin beiber gay[/url] pictures of justin bieber without a shirt
britney spears shows her new figure on letterman, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]britney spears on a bear rug[/url] media fire britney spears 3 mp3
demotivational megan fox that's just sexual, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]megan fox[/url] megan fox no cloths
gehjfrgghh

Anonimo ha detto...

I need a new one, has anyone had experience of using one of these:

[url=http://www.nurseryvalue.com/][img]http://www.kiddicare.com/wcsstore/ConsumerDirect/images/BrandLogos/Kiddicare.jpg[/img][/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.keeblephotography.co.uk]Essex Wedding Photographer[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://zetaclear-nail-fungus-treament.blogspot.com/]Zetaclear[/url]
[url=http://zetaclear-nail-fungus-treament.blogspot.com/]nail fungus treament[/url]

Anonimo ha detto...

check out the new free [url=http://www.casinolasvegass.com]casino games[/url] at the all new www.casinolasvegass.com, the most trusted [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] on the web! enjoy our [url=http://www.casinolasvegass.com/download.html]free casino software download[/url] and win money.
you can also check other [url=http://sites.google.com/site/onlinecasinogames2010/]online casinos[/url] and [url=http://www.bayareacorkboard.com/]poker rooms[/url] at this [url=http://www.buy-cheap-computers.info/]online casino[/url] sites with 100's of [url=http://www.place-a-bet.net/]free casino games[/url]. for new gamblers you can visit this [url=http://www.2010-world-cup.info]online casino[/url].

Anonimo ha detto...

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Blog[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood News[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Gossip[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Actress[/url]

Anonimo ha detto...

if you guys desideratum to deliver [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia purposes of generic drugs.
you can invite up drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the chief [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] fountain-head on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

In 1959 phentermine first received approval from the FDA as an appetite suppressing drug. Phentermine hydrochloride then became available in the early 1970s. It was previously sold as Fastin from King Pharmaceuticals for SmithKline Beecham, however in 1998 it was removed from the market. Medeva Pharmaceuticals sells the name brand of phentermine called Ionamin and Gate Pharmaceuticals sells it as Adipex-P. Phentermine is also currently sold as a generic. Since the drug was approved in 1959 there have been almost no clinical studies performed. The most recent study was in 1990 which combined phentermine with fenfluramine or dexfenfluramine and became known as Fen-Phen.[citation needed]
In 1997 after 24 cases of heart valve disease in Fen-Phen users, fenfluramine and dexfenfluramine were voluntarily taken off the market at the request of the FDA. Studies later proved that nearly 30% of people taking fenfluramine or dexfenfluramine had abnormal valve findings. The FDA did not ask manufacturers to remove phentermine from the market.
[url=http://www.buyphentermine1.com]buy phentermine online[/url] Phentermine is still available by itself in most countries, including the U.S. However, because it is similar to amphetamines, it is classified as a controlled substance in many countries (including Australia). Internationally, phentermine is a schedule IV drug under the Convention on Psychotropic Substances.[1] In the United States, it is classified as a Schedule IV controlled substance under the Controlled Substances Act.
Looking forward, Phentermine is being studied with another medication for obesity. The experimental appetite suppressant drug Qnexa is a mixture of Phentermine and Topiramate.
Phentermine, in doses clinically used, works on the hypothalamus portion of the brain to release norepinephrine, a neurotransmitter or chemical messenger that signals a fight-or-flight response, reducing hunger. Phentermine works outside the brain as well to release epinephrine or adrenaline causing fat cells to break down stored fat, but the principal basis of efficacy is hunger-reduction. At high doses, phentermine releases serotonin and dopamine as well, but such doses are never used in clinical medicine.
[url=http://www.google.com/search?hl=en&source=hp&q=www.buyphentermine1.com&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=]google for www.buyphentermine1.com[/url]

Anonimo ha detto...

You should visit [url=http://www.denisecam.com]www.DeniseCam.com[/url] if you want to enjoy the best erotic webcams.

Anonimo ha detto...

shingle roof,cedar roof,roof,idroof

ตกแต่งบ้าน, หลังคา, หลังคาบ้าน, Shingle roof, หลังคาไม้ cedar, หลังคา Shingles
ID Roof. ผู้นำเข้าและจัดจำหน่ายผลิตภัณฑ์ หลังคา กระเบื้องมุงหลังคา ทั้งหลังคา Shingle roof, หลังคาไม้ cedar สำหรับการตกแต่งบ้าน รีสอร์ท โรงแรมต่างๆ
idroof.com http://idroof.com
[url=http://idroof.com]http://idroof.com[/url]

Anonimo ha detto...

hello


Just saying hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read and then a lot to wright

Anonimo ha detto...

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=18509][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/123/Zarine Khan-17.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=18508][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/123/Zarine Khan-16.jpg[/IMG][/URL]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Zarine-Khan-123.htm]Zarine Khan [/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Zarine-Khan-123.htm]
Zarine Khan Wallpapers[/url]

Anonimo ha detto...

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=18509][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/123/Zarine Khan-17.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=18508][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/123/Zarine Khan-16.jpg[/IMG][/URL]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Zarine-Khan-123.htm]Zarine Khan [/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Zarine-Khan-123.htm]
Zarine Khan Wallpapers[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.wallpaperhungama.in/]Bollywood[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/]Bollywood Wallpapers[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/]Bollywood Actress[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Aishwarya-Rai-114.htm]Aishwarya Rai[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Ayesha-Takia-28.htm]Ayesha Takia[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Diya-Mirza-116.htm]Diya Mirza[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Neha-Dhupia-8.htm]Neha Dhupia[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Nandana-Sen-109.htm]Nandana Sen[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Bipasha-Basu-29.htm]Bipasha Basu[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Neetu-Chandra-34.htm]Neetu Chandra[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Kim-Sharma-119.htm]Kim Sharma[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Zarine-Khan-123.htm]Zarine Khan[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Amrita-Rao-2.htm]Amrita Rao[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Aarti-Chhabria-122.htm]Aarti Chhabria[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Asin-32.htm]Asin[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Celina-Jaitley-1.htm]Celina Jaitley[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Deepika-Padukone-5.htm]Deepika Padukone[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Geeta-Basra-24.htm]Geeta Basra[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Kareena-Kapoor-115.htm]Kareena Kapoor[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Katrina-Kaif-11.htm]Katrina Kaif[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Sonal-Chauhan-21.htm]Sonal Chauhan[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Priyanka-Chopra-3.htm]Priyanka Chopra[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Aditi-Sharma-126.htm]Aditi Sharma[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Hazel-Crowney-135.htm]Hazel Crowney[/url]

[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Kashmira-Shah-110.htm]Kashmira Shah[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.nehadhupia.org/]Neha Dhupia[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/biography/]Neha Dhupia Biography[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/filmography/]Neha Dhupia Filmography[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/photo-gallery/]Neha Dhupia Photo Gallery[/url]

Anonimo ha detto...

Substantially, the post is really the greatest on this laudable topic. I agree with your conclusions and will eagerly look forward to your upcoming updates. Just saying thanks will not just be adequate, for the tremendous clarity in your writing. I will directly grab your rss feed to stay informed of any updates. Fabulous [url=http://pspgo.info/favorites.html]internet[/url] work and much success in your business efforts!

Anonimo ha detto...

[url=http://www.nehadhupia.org/]Neha Dhupia[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/biography/]Neha Dhupia Biography[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/filmography/]Neha Dhupia Filmography[/url]

[url=http://www.nehadhupia.org/photo-gallery/]Neha Dhupia Photo Gallery[/url]

Anonimo ha detto...

Greetings

I just wanted to say hi :)

Anonimo ha detto...

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Blog[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood News[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Gossip[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Actress[/url]

Anonimo ha detto...

Shahid Kapoor and Priyanka Chorpa first time worked together in Vishal Bhardwaj’s Kaminey movie. In the film ‘Kamine’ Shahid Kapoor and Priyanka Chopra shotted a lip lock related scene. For this scene firstly Priyanka have refused but lately she agreed on director Bharddhaj’s saying.
This scene completed after taking 5 retake shots. Now you see on the screen that how looks like their chemistry. Check put below given Shahid Kapoor Priyanka Chopra lip locked exclusive video clip.

[url=http://www.bollywood-latest.com/2010/04/shahid-kapoor-priyanka-chopra-sexy-lip-lock-kissing-video/]Shahid Kapoor Priyanka Chopra Sexy Lip Lock Kissing video[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Blog[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood News[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bewutore.t35.com/news_90.html]new casino no deposit bonus[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_474.html]casino chip online poker[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_697.html]online gambling regulation[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_732.html]bank gambling direct merchant onlineaccept[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_493.html]west virginia laws and online gambling[/url]

Anonimo ha detto...

Shahid Kapoor and Priyanka Chorpa first time worked together in Vishal Bhardwaj’s Kaminey movie. In the film ‘Kamine’ Shahid Kapoor and Priyanka Chopra shotted a lip lock related scene. For this scene firstly Priyanka have refused but lately she agreed on director Bharddhaj’s saying.
This scene completed after taking 5 retake shots. Now you see on the screen that how looks like their chemistry. Check put below given Shahid Kapoor Priyanka Chopra lip locked exclusive video clip.

[url=http://www.bollywood-latest.com/2010/04/shahid-kapoor-priyanka-chopra-sexy-lip-lock-kissing-video/]Shahid Kapoor Priyanka Chopra Sexy Lip Lock Kissing video[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Blog[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood News[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bidejehi.t35.com/news_745.html]las vegas casino map[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_744.html]best bet book casino online sport[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_422.html]gambling games online[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_746.html]online poker cards gambling texas hold-em[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_447.html]blackjack games for free[/url]

Anonimo ha detto...

Hi everybody,

What online mags do you read and would recommend?

For all you emo folks out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first punk zines on the www.

They have throusands of interviews from the most underground bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Cheers!

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? authenticate this progeny [url=http://www.realcazinoz.com]online casinos[/url] counsel and fake online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also inspect our late [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and gain real change !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] locate is www.ttittancasino.com , because german gamblers, arrange not busy online casino bonus.

Anonimo ha detto...

How does one define a Utopian world and Utopian experiences? Well, you get to witness, enjoy and take bliss of the utopian universe here. Imagine the bitchy escort walking hand in hand with you at your command. You can have her with you for a splashy massage, a fragrant shower or even for physical entertainment.

Best New York escort
[url=http://bijouescorts.com]New York Escort[/url]
New York escorts are full of life, they appreciate gents, and they are comfortable with men who are shy or uncomfortable. If you are looking for escorts in New York for the very first time, don?t be anxious. All you need to try and do is enquire for the best New York escorts agencies or surf on the web. A New York escort will have the ability to put an individual's brain to rest and furthermore entirely relaxx you. Not to point out being in the enterprise of a attractive and intelligent woman will improve your assurance and make your stay in New York memorable, like practically nothing else. So say bye-bye loneliness, hello well-being with New York escorts!

Stamford Escorts is one of the finest agency which employs beautiful young girls around the world. Here girls are screened and interviewed properly so that they can fulfill the sensual desires of customers and make their trip a memorable one.

Through Escorts strip dance, one on one meeting, night outs, travel services a hot massages escorts can show you their sizzling and bountiful bosom.

Anonimo ha detto...

Movie: Raajneeti
Year: 2010
Director: Prakash Jha
Cast: Nana Patekar, Ajay Devgan, Ranbir Kapoor, Katrina Kaif & Manoj Bajpai
Music Director: Pritam

[url=http://www.bollywood-latest.com/2010/05/raajneeti-mp3-songs/]RaajNeeti Mp3 Songs[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood Blog[/url]

[url=http://www.bollywood-latest.com/]Bollywood News[/url]

Anonimo ha detto...

The Late-model York Hilarious Upper classes is a privately owned affair that offers the following servics:

•Paperback or Charter rent out a stand up funny man / droll / artists comedy / comedy substantiate agent / agents / agencies: If you are interested in booking or hiring apply up comics / comedians, we have divers hundred on our roster and have access to from 5,000 comedians across the U.S. If you are interested in a good corporate comedian, a corporate comedy show, church comedy, comedy merlin, comedy hypnotist, comedy ventriloquist, college clown, comedy speakers, Dusky comic, female buffoon, Jewish Buffoon, Christian Jokesmith, or any other specialty comedian, this is your concluded comedy booking cause service.




[url=http://www.nyhystericalsociety.com]Hire a Comedian[/url]
[url=http://www.nyhystericalsociety.com]Hire a Corporate Comedian[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://ndev.unl.edu/cms/index.php?option=com_fireboard&Itemid=54&func=view&id=609&catid=12] Buy reductil online
http://ndev.unl.edu/cms/index.php?option=com_fireboard&Itemid=54&func=view&id=609&catid=12
Buy reductil online

Anonimo ha detto...

Despite the loss and questions about his career, Pellegrini stated that he would stay with Real Madrid to the end. He had no intention of resigning and would keep on working towards the team’s next goal this season: La Liga. [url=http://www.pulsebet.com]real madrid website[/url] Close to the end of the first half, Real Madrid seemed to lack ideas and, though they tried to score, the Whites were unable to disturb the local team.

In round 21 of La Liga, Real Madrid (50 points) beat Espanyol 3-0 last Saturday, closing in on Barcelona, the current leader of the Spanish League standings with 55 points. The team led by Manuel Pellegrini added its eleventh victory in the Santiago Bernebeu Stadium and recovered the difference with Barça, which beat Getafe 2-1. [url=http://www.pulsebet.com]benzema[/url] Real Madrid’s second goal came as a penalty after Marcelo Vieira Da Silva’s cross hit the Villareal full-back Angel Lopez in the arm. Kaka took over the penalty and converted, giving Real Madrid its final point for the game. Cristiano Ronaldo had other opportunities, but he failed to settle, and Real Madrid took the game 2-0.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.zdrowie-forever.pl]forever suplementy[/url]
http://pl.wikipedia.org/

http://www.zdrowie-forever.pl/bezplatna-wysyka
http://www.zdrowie-forever.pl/kontakt
http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/category/23/produkty-pszczele

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/127/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/aloe-sunless-tanning-lotion


http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/115/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/forever-alpha-e-factor

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/118/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/r3-factor

Anonimo ha detto...

Hello Today i found something worng in an website, its not look like a human website..or page idk how to call it
can someone take a look and tell me if its a real?

here is the link:

http://www.kingofpirate.com/alien/

Thanks.

Anonimo ha detto...

Your business card online is an extension of one's reputable company and it is critical for product or service branding. It reflects your specialist profile, your solutions and it is fantastic for advertising at the same time as networking. A perfectly planned business card online makes a lasting very first impression, which is vital when you will not want your business card thrown away. At Pixellogo, we provide you with online ingenious pattern solutions that are crucial although branding your service provider image. Browse through our stationery catalogue and pick out customizable fashion templates or use our produce products to exclusively website design your own business card. Regardless of whether you are a modest start-up enterprise or an already established business, you're able to locate your excellent business card fashion on this web pages. [url=make business cards online
metal business cards [/url]

Pioneering designs for your business card online! Make the most excellent use of our business card online solutions

We make business card online designs to fit your company’s requirements, but which convey your agency profile in an attention-grabbing way. You will find models suiting every business have to have ranging from the food business on the sports market right here! We produce ready-to-use business card online templates which you'll be able to download and modify as per your specifications. We also provide exclusive models that will reflect your organisation persona with the most expert way. It is possible to style and design a business card online by collaborating with our business card maker, who will endow you which has a array of design you can actually decide from. For those who approve of any model but would like it being modified, our business card online maker will alter it for free! We even add create fx for your cards for making them alot more catchy. So what are you waiting for!? Produce your eye-catching business cards online, correct the following on our web pages.

cool business card design
order business card
cheap business card
electronic business cards
business card design
business card designs online
business card holders
print your own business cards
business card maker
beauty business cards
business cards design your own
designing business cards
fast business cards
stylish business cards
business card print
quick business cards
cool business cards
free business card designs
print business cards online
medical business cards

Anonimo ha detto...

Playing bingo needs more than luck or skills and techniques, contrary to what most believe. Bingo, just like any game of chance, comes with rules and regulations that players should observe. Being a player comes with responsibilities and etiquette.

Winning the Game

The moment you figured out you won, you must immediately yell BINGO, and it should be loud enough for the floor walker to hear. The pot money shall be given to the winner once their winning card is confirmed. Well, in winning or once you know you just won, the most important thing is that you shout the winning word BEFORE the time elapses. If the game proceeds and the next number is mentioned and you failed to shout "Bingo", your winning card is disqualified. Therefore, this is the rule you must know.

There may be cases when there are two winners, and in this case the pot money shall be divided equally among the winners. Supposing there are two winning cards, the two winners will share half the prize money.

Bingo Game Rules

Bingo rules are basically the same no matter in which Online Bingo hall you play. But still it's good if you know these rules by heart. If it is your first try, then ask for handouts and inquire from pros regarding the game rules. Nonetheless, the ideal thing to do if you have questions is to ask the floor walker and not the person seated beside you. You should clarify things and doubts before the game starts because asking too many questions as the game proceeds could well distract you. This guideline also applies to those who are newcomers at casinos, those who play roulette for the first time.

Bingo halls demand an age limit of 18 years old. If you are below this age, you are prohibited to play. Some bingo houses ban alcohol inside, so players aren't supposed to take liquor nor drink it inside the venue. Smoking may also be restricted inside the venue, as there are designated smoking sections.

Take note that some Bingo houses don't allow food but some do, so it basically depends on the venue. Policies vary among different venues. For instance, some bingo halls allow reservation of cards, while others don't allow it. Some allow people to leave the venue in the middle of the game, others forbid it. But there are general policies observed in all bingo houses, such as disqualification of tampered bingo cards. There is no way you can get away with a tampered card because the walkers are adept at identifying authentic cards from tampered ones. You could be banned from a bingo establishment if proven liable of tampering a card. Hence, you should play honestly.

Interestingly, some venues offer special bingo games for kids although some halls don't allow players to have companions while playing. Suppose you bring kids with you, don't let them run around the venue and bother other gamers. They should behave well whilst you play and the game proceeds. Play quietly and don't recite the numbers you desperately want to come off because you'll be much of a disturbance if you do. Decorous playing is expectant of all players, even those who play roulette at casinos. Also, having a valid identification is important because you don't know you might win and need to present credentials.

More Online Bingo Info at Bingo Snooper Visit Now http://www.bingosnooper.com

Anonimo ha detto...

[b]Лучший магазин по продаже копий часов - [url=http://buy-watch.net]ЗДЕСЬ[/url][/b]
Теперь, помимо оставшихся 3,5 млн., итальянские подрядчики требуют от "Укравтодора" 41,5 млн. евро в качестве компенсации за моральный ущерб.
[url=http://6575785686565.t35.com/nedorogie-shveytsarskie-chasi-kupit.html]недорогие швейцарские часы купить[/url]
[url=http://adescon.t35.com/chasi-naruchnie-na-zakaz.html]часы наручные на заказ[/url]
[url=http://bangiafrad.t35.com/chasi-patek-filipp-kupit.html]часы патек филипп купить[/url]
[url=http://choowiro.t35.com/prodam-kupit-chasi-rolex.html]продам купить часы rolex[/url]
[url=http://cilguara.t35.com/kuplyu-korpusa-ot-chasov-zheltie.html]куплю корпуса от часов жёлтые[/url]
[url=http://costbreathtu.t35.com/saint-honore-chasi-kupit.html]saint honore часы купить[/url]
[url=http://douimerihem.t35.com/chasi-longines-la-grande-classique.html]часы longines la grande classique[/url]
[url=http://dvenumderjo.t35.com/besplatno-chasi-naruchnie.html]бесплатно часы наручные[/url]
[url=http://etagfa.t35.com/kupit-kopii-chasov-skidki.html]купить копии часов скидки[/url]
[url=http://evmentaiwei.t35.com/gde-kupit-chasi.html]где купить часы[/url]
[url=http://exevmopi1978.t35.com/kupit-chasi-puls.html]купить часы пульс[/url]
[url=http://ginggobeta.t35.com/zhenskie-kupit-chasi-rado-jubile.html]женские купить часы rado jubile[/url]
[url=http://glycerroyta.t35.com/chasi-naruchnie-kupit-nedorogo.html]часы наручные купить недорого[/url]
[url=http://guiliramda87.t35.com/dvoichnie-chasi-kupit.html]двоичные часы купить[/url]
[url=http://inatin77.t35.com/chasi-cartier.html]часы cartier[/url]
[url=http://infege.t35.com/kopii-shveytsarskih-chasov-ferrari.html]копии швейцарских часов ferrari[/url]
[url=http://javerstwetun.t35.com/chasi-naruchnie-elektronnie-kupit.html]часы наручные электронные купить[/url]
[url=http://jaypanma.t35.com/instruktsiya-po-ekspluatatsii-naruchnih-chasov.html]инструкция по эксплуатации наручных часов[/url]
[url=http://joynajour.t35.com/hublot-chasi.html]hublot часы[/url]
[url=http://liseto.t35.com/chasi-cartier-santos-100.html]часы cartier santos 100[/url]
[url=http://luhighmitva1981.t35.com/kupit-chasi-rado-true.html]купить часы rado true[/url]
[url=http://luocliche.t35.com/magazin-chasov-rolex.html]магазин часов rolex[/url]
[url=http://mawiperme.t35.com/kupit-kopii-chasov-omega.html]купить копии часов omega[/url]
[url=http://misccleanbenzblom.t35.com/naruchnie-kvartsevie-chasi-kupit.html]наручные кварцевые часы купить[/url]
[url=http://morphmefethol.t35.com/maurice-lacroix-shveytsarskie-chasi.html]maurice lacroix швейцарские часы[/url]
[url=http://mukriiprecem.t35.com/naruchnie-chasi-corum.html]наручные часы corum[/url]
[url=http://mychamo.t35.com/calvin-klein-chasi-poddelka.html]calvin klein часы подделка[/url]
[url=http://nekachi.t35.com/naruchnie-chasi-ck.html]наручные часы ck[/url]
[url=http://ofnaspoback.t35.com/kuplyu-chasi-optom.html]куплю часы оптом[/url]
[url=http://oplymedo.t35.com/remeshok-dlya-chasov-ulysse-nardin.html]ремешок для часов ulysse nardin[/url]
Доходы почтовой связи в Украине возросли в 2007 г. по сравнению с 2006 г. на 14,5% - до 1,496 млрд грн, сообщает Госкомстат. Объем услуг населению снизился на 1,9% - до 296,3 млн грн, предприятиям - возрос на 19,4%. В том числе предоставлено услуг международной ускоренной почты EMS на 17,105 млн грн, что на 19,9% больше, чем в 2006 г. Популярность этой услуги выросла у населения на 9,2%, у предприятий - на 26,6%. Доходы от телеграфной связи увеличились в 2007 г. на 0,5% - до 56,809 млн грн, в том числе для населения - снизились на 1,6% - до 17,203 млн грн, предприятий - возросли на 1,5%.

Anonimo ha detto...

BUY VIAGRA

BUY CIALIS

BUY LEVITRA

CANADIAN PHARMACY

BUY DRUGS ONLINE

BUY XANAX

OVERSEAS PHARMACY

CHEAP VIAGRA

Anonimo ha detto...

cheap auto insurance car insurance in michigan

Anonimo ha detto...

[url=http://dateyyft.co.cc][b]>>BXOD<<[/b][/url]
план марафонской битвы
карта проституток питера
праститутки владивостока форум
интим услуги г тула
праститутки мулатки

[url=http://datdhzgc.co.cc/Reklama-na-sayte/prostitutki-domashne.html]проститутки домашне[/url]
[url=http://dateyyft.co.cc/Transi/foto-prostitutok-na-rabote.html]фото проституток на работе[/url]
[url=http://datgbsys.co.cc/Glavnaya/putani-kazahstana.html]путаны казахстана[/url]
[url=http://dathxpz.co.cc/Kontakti/shemales-prostitutki.html]shemales проститутки[/url]
[url=http://datpeue.co.cc/Poisk-anket/prostitutki-gospozha-i-rab.html]проститутки госпожа и раб[/url]
[url=http://datuprca.co.cc/Podruzhki/Harkov-eskort-uslugi.html]Харьков эскорт услуги[/url]
[url=http://datxbkv.co.cc/Elitnie-devushki/prostitutki-g-dzerzhinsk-nizhegorodskoy.html]проститутки г дзержинск нижегородской[/url]
[url=http://erdypsf.co.cc/Elitnie-devushki/prostitutki-delayut-minet.html]проститутки делают миньет[/url]
[url=http://ergwwx.co.cc/Glavnaya/deshevie-prostitutki-kuzminki.html]дешевые проститутки кузьминки[/url]
[url=http://erherf.co.cc/Podruzhki/vinnitsa-nayti-prostitutku.html]винница найти проститутку[/url]
[url=http://ernkua.co.cc/Podruzhki/malchishki-ulichnie-prostitutki-izrail.html]мальчишки уличные проститутки израиль[/url]
[url=http://erosrcpxb.co.cc/Apartamenti/moskovskie-prostitutki-star.html]московские проститутки star[/url]
[url=http://erqyxhr.co.cc/Saloni-i-klubi/Skachat-besplatno-prostitutki.html]Скачать бесплатно проститутки[/url]
тула проститутки телефоны
путаны в королеве
проститутки москвы выше 180 см
проститутки госпожа и раб
съем проституток в набережных челнах

[url=http://erskkgg.co.cc/Glavnaya/odintsovo-prostitutki-s-appartamentami.html]одинцово проститутки с аппартаментами[/url]
[url=http://ervcts.co.cc/Kontakti/intimniy-dosug-v-krasnoyarske.html]интимный досуг в красноярске[/url]
[url=http://erwcdv.co.cc/Sauni-i-bani/uslugi-prostitutok-perm.html]услуги проституток пермь[/url]
[url=http://lovbckk.co.cc/Saloni-i-klubi/prostitutki-na-ryazanskom-prospekte-viezd.html]проститутки на рязанском проспекте выезд[/url]
[url=http://lovbcwfs.co.cc/Podruzhki/golie-prastitutki-pitera.html]голие праститутки питера[/url]
[url=http://lovcutc.co.cc/Podruzhki/Deshevo-prostitutki-moskvi-1500-chas.html]Дешево проститутки москвы 1500 час[/url]
[url=http://lovdewwz.co.cc/Sauni-i-bani/prostitutka-venera-orenburg.html]проститутка венера оренбург[/url]
[url=http://lovmydcz.co.cc/Glavnaya/intim-magazin-sankt-peterburg.html]интим магазин санкт петербург[/url]
[url=http://lovrfbsw.co.cc/Transi/samie-dorogie-prostitutki-yaroslavlya.html]самые дорогие проститутки ярославля[/url]
[url=http://lovrytr.co.cc/Transi/prostitutki-rosii.html]проститутки росии[/url]
[url=http://lovufvum.co.cc/Podruzhki/Omskie-shlyuhi.html]Омские шлюхи[/url]
[url=http://lovvnqsf.co.cc/Transi/Intim-uslugi-ulan-ude.html]Интим услуги улан удэ[/url]
фото секс блядей
белые проститутки фото
Проститутки москва м профсоюзная
глазов проститутки
индивидуалки строгино

Включи мозги и жми на ссылки...

Anonimo ha detto...

ShoppingBlogging.com - [url=http://www.shoppingblogging.com]Online Shopping[/url] for Christmas

It appears every single 12 weeks many people begin purchasing previously and before for Christmas. Final 12 several weeks I began in the starting of October and had all of the reveals wrapped from the end in the month. This calendar year I started out even sooner to carry benefit of the number of outlets providing mid 12 several weeks revenue.

Visit Now : Shopping Online

Why Store Before

Purchasing previously has two principal benefits - obtaining more suitable bargains and avoiding the vacation rush. However it has its drawbacks as well. A large amount of toy and game producers specifically, only launch their most current goods quite near for the holidays. This indicates that if you're planning to store inside the center of this 12 several weeks, you won't have the ability to have the most up-to-date objects to the marketplace. One way to obtain all-around this would be to pre-order. Actually pre-ordering solutions may even fetch you reductions and totally free presents.
[url=http://www.shoppingblogging.com]Christmas Shopping[/url]
But in fairly a handful of instances, for those who maintain your eyes open, you could get more suitable discounts while in the slow or off season, retail sensible. A number of mobile phone producers launch their most up-to-date versions throughout the center of your calendar year. This suggests that previous types is going to be proceeding at rock bottom rates about two many weeks prior to the launch in the replacement.

Some most people carry searching previously towards the severe but searching correct right after the holidays for any subsequent holidays. Post vacation revenue are occasionally even improved than pre-holiday product sales as departmental shops make an effort to obvious excess stock by providing ridiculous special discounts.

Needful Adjustments

Moving up Christmas buying a number of many weeks requires slightly adjustment, spending budget smart, especially while in the main calendar year of your timetable alter. However it doesn't carry a lot to obtain used to it. Its just a matter of preserving to some set routine of placing slightly money apart for shows.

The Gift Conundrum

Apart from producing purchases through revenue, purchasing in bulk can conserve you tons of money. Its often very good to break recipients into a number of groups earliest - near loved ones, loved ones, near pals, buddies, colleagues - you receive the thought. Performing so makes it possible for you to organize your acquiring more suitable. That mentioned I only have two recipient groups - instant household and other people.

Obviously you'd probably need to purchase a lot more private and thoughtful presents for any individuals closer for you. But for much more generic presents, I advise pack looking, which can be just like pack hunting, only nicer.

Pack looking right here indicates gathering a few of associates with comparable purchasing lists after which choosing in bulk to carry benefit of economies of scale. I usually pack store with two other people today in relation to generic presents. You might discover that you’re able to get actually good presents like wine glasses at undoubtedly outstanding costs whenever you pack store.

Anonimo ha detto...

[url=http://dateyyft.co.cc][b]>>BXOD<<[/b][/url]
праститутки выезд м аэропорт
проститутки м Водный стадион
Проститутки интим
проститутка диана каховская
обьявления проституток

[url=http://datdhzgc.co.cc/Sauni-i-bani/margo-prostitutka-tulskaya.html]марго проститутка тульская[/url]
[url=http://dateyyft.co.cc/Saloni-i-klubi/deshevie-putani-prostitutki.html]дешевые путаны проститутки[/url]
[url=http://datgbsys.co.cc/Sauni-i-bani/Prostitutki-moskvi-forum.html]Проститутки москвы форум[/url]
[url=http://dathxpz.co.cc/Poisk-anket/deshevie-prostitutki-moskvi-1500.html]дешёвые проститутки москвы 1500[/url]
[url=http://datpeue.co.cc/Glavnaya/prostitutki-na-severi-moskvi.html]проститутки на севери москвы[/url]
[url=http://datuprca.co.cc/Saloni-i-klubi/i-individualki-chelyabinsk.html]и индивидуалки челябинск[/url]
[url=http://datxbkv.co.cc/Sauni-i-bani/intim-uslugi-prostitutki-shlyuhi.html]интим услуги проститутки шлюхи[/url]
[url=http://erdypsf.co.cc/Elitnie-devushki/deshevie-prostitutki-volgograda.html]дешёвые проститутки волгограда[/url]
[url=http://ergwwx.co.cc/Saloni-i-klubi/individualki-vihino.html]индивидуалки выхино[/url]
[url=http://erherf.co.cc/Glavnaya/intim-uslugi-simferopol.html]интим услуги симферополь[/url]
[url=http://ernkua.co.cc/Saloni-i-klubi/prostitutki-parni.html]проститутки парни[/url]
[url=http://erosrcpxb.co.cc/Podruzhki/deshevie-prostitutki-moskvi-po-metro.html]дешевые проститутки москвы по метро[/url]
[url=http://erqyxhr.co.cc/Apartamenti/timur-batrutdinov-i-nigeriyskaya-prostitutka.html]тимур батрутдинов и нигерийская проститутка[/url]
телефон проституток г одинцово
толстые дешевые проститутки
скачать сайт видео проституток
проститутки метро дубровка
проститутки нью йорка

[url=http://erskkgg.co.cc/Podruzhki/prostitutki-kubi-otzivi.html]проститутки кубы отзывы[/url]
[url=http://ervcts.co.cc/Elitnie-devushki/parizh-hilton-prostitutki.html]париж хилтон проститутки[/url]
[url=http://erwcdv.co.cc/Elitnie-devushki/prostitutki-goroda-cherkessk.html]проститутки города черкесск[/url]
[url=http://lovbckk.co.cc/Reklama-na-sayte/kruglosutochno-viezd-prostitutki-ekaterinburg.html]круглосуточно выезд проститутки екатеринбург[/url]
[url=http://lovbcwfs.co.cc/Kontakti/russkie-prostitutki-v-kitae.html]русские проститутки в китае[/url]
[url=http://lovcutc.co.cc/Transi/prostitutki-shlyuhi-intim-seks.html]проститутки шлюхи интим секс[/url]
[url=http://lovdewwz.co.cc/Saloni-i-klubi/prostitutki-60-godov.html]проститутки 60 годов[/url]
[url=http://lovmydcz.co.cc/Apartamenti/prostitutki-24-chasa.html]проститутки 24 часа[/url]
[url=http://lovrfbsw.co.cc/Poisk-anket/prostitutki-kursk-s-nomerami.html]проститутки курск с номерами[/url]
[url=http://lovrytr.co.cc/Transi/prostitutki-goroda-viksa.html]проститутки города выкса[/url]
[url=http://lovufvum.co.cc/Saloni-i-klubi/gde-v-nikolaeve-snyat-prostitutku.html]где в николаеве снять проститутку[/url]
[url=http://lovvnqsf.co.cc/Podruzhki/prostitutki-szao-moskvi.html]проститутки сзао москвы[/url]
Проституткой send message
дешевые проститутки тульской области
проститутка добавить
дешевые проститутки
дешевые проститутки 1500

Включи мозги и жми на ссылки...

Anonimo ha detto...

Лучший немецкий автосерфинг, где можно заработать: [url=http://www.ebesucher.de/?ref=hakervova]http://www.ebesucher.de/?ref=hakervova[/url]

Anonimo ha detto...

Hello

I wanted to share with you a wonderful site I just came across teaching [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] For All Levels If you guys have seen the Tv Show called Fight Quest you would have seen their chief instructor Ran Nakash there featured on their [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] segment. Anyways, let me know what you think. Is training via the internet something you would do?


Holla

Forrest

Anonimo ha detto...

Скачай всё самое лучшее и новое для Symbian 9: sis игры, темы и программы - совершенно бесплатно на свой смартфон. [url=http://allmobi.net/symbian_9/]symbian os 9.4 игры[/url] Вы будите приятно удивлены качеством наших публикаций, так как они проходят жёсткую модерацию.

Anonimo ha detto...

Лучшая тизерная партнерка для вебмастеров: [url=http://pay-click.ru/?ref=3871]http://pay-click.ru/?ref=3871[/url]

Anonimo ha detto...

My warm regards to everyone. Good as being here! :)

By the way If anyone of you is also interested in [url=http://newmoviereleasesdvd.info/]Watch Movies Online Free[/url] see my signature

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

A broad fitness program tailored to an solitary resolve undoubtedly focus on one or more specific skills, and on age-[3] or health-related needs such as bone health.[4] Numberless sources[citation needed] also cite noetic, societal and heartfelt health as an substantial purposes of total fitness. This is often presented in textbooks as a triangle made up of three points, which impersonate solid, poignant, and frame of mind fitness. Bones fitness can also avert or treat various persistent salubrity conditions brought on by unhealthy lifestyle or aging.[5] Working unconfined can also refrain from people saw wood better. To live sturdy it is important to preoccupy in material activity.
Training

Unique to or task-oriented [url=http://www.pella.pl]fitness[/url] is a person's power to perform in a definite enterprise with a sober expertness: as example, sports or military service. Spelled out training prepares athletes to put on fully in their sports.

Examples are:

400 m sprint: in a sprint the athlete should be trained to master-work anaerobically from one end to the other the race.
Marathon: in this what really happened the athlete requirement be trained to being done aerobically and their endurance have to be built-up to a maximum.
Multifarious run a risk fighters and patrol officers subject oneself to regular good physical condition testing to end if they are qualified of the physically hard tasks required of the job.
Members of the United States Army and Army Governmental Watchman must be proficient to pass the Army Material Competence Try out (APFT).

Anonimo ha detto...

girlfriends daughter child tax credit doent finance credit risk manager download. free credit check online information, [url=http://lowcreditpersonalloans.com/]debt consolidation poor credit[/url]. apply card chase credit online community credit federal union.

buying viagra ha detto...

Hello, i think that this post is very good, i would like to read more about it

Anonimo ha detto...

[url=http://remroom.ru]дизайн квартир бесплатно[/url] Улучшение и отделка помещений, комнат или домов – это одна из актуальных в наше время проблема большинства людей, решившихся, наконец, улучшить свое жилище. Мало того, что улучшение – это процесс трудоемкий и напряженный, еще и найти заслуживающую доверия фирму, занимающуюся ремонтом квартир или загородных домов сейчас почти невозможно. Дело в том, что все меньше и меньше в нашей стране остается компаний, делающих свою работу качественно, эффективно и недорого. [url=http://remroom.ru]отделочные работы в квартире[/url]
Однако наша организация является приятным исключением из этого неприятного правила. Мы вот уже несколько лет занимается отделкой офисов, квартир, дач и еще ни разу нам не поступало от наших клиентов ни неприятных отзывов, ни каких-либо жалоб. [url=http://remroom.ru]дизайн квартир москва[/url] Богатый опыт наших специалистов, а также высокий профессионализм всех без исключения наших сотрудников, поможет сделать хорошо, качественно и – главное - доступно как косметический, так и капитальный ремонт. [url=http://remroom.ru]дизайн 2 квартиры[/url] Современное оборудование, новые технологии планировки и дизайна, а также индивидуальный подход к каждому клиенту и гибкая система скидок сделали нашу фирму самой успешной на сегодня фирмой, оказывающей услуги улучшению и отделке офисов, комнат или дач. [url=http://remroom.ru]дизайн квартир программа скачать бесплатно[/url]
[url=http://remroom.ru]ремонт квартир[/url] [url=http://remroom.ru]ремонт квартиры[/url]

Anonimo ha detto...

We victual all kinds of dear prominence s that come in a discrepancy of styles,[url=http://www.weddinghow.net]cheap wedding dresses[/url]
[url=http://www.dresswomen.net]affordable wedding dresses[/url]
[url=http://www.dresswomen.net]prom dresses[/url]
[url=http://www.weddingideas4u.com]discount wedding dresses[/url]
[url=http://www.discountpartydress.com]discount party dresses[/url]
colors and sizes at wholesale price.All are cheaply with up to date styles associating apparels including originator wedding tear someone off a strip, strand coalescence dresses, bridal gowns, bridesmaids dresses, prom outfits, cream gal dresses & nourisher dresses.Even we can stock the services of loose area customization and free plus size Purchase affordable stunning compound dresses at this very moment!satisfaction in horn-mad shopping, dress perfectly exchange for the notable juncture with the expropriate of G-marry bridal.


http://www.sexydress4prom.com

Anonimo ha detto...

MhoRbq [url=http://www.outletmonclerspacciopiumini.com/]Moncler Giubbotti[/url] WqtAum http://www.outletmonclerspacciopiumini.com/

YfkMop [url=http://www.nikefreevnikefree.com/]Nike Free[/url] FhvOua http://www.nikefreevnikefree.com/

CjzQrz [url=http://www.outletmonclerspaccio.com/]Moncler Outlet[/url] JoiMeu http://www.outletmonclerspaccio.com/

SemZcc [url=http://www.Jakker2canadagoose.com/]Canada Goose From Canada[/url] JtfBbd http://www.Jakker2canadagoose.com/

AnfQho [url=http://www.parkajakker4canadagoose.com/]Canada Goose Parka[/url] FoaSzj http://www.parkajakker4canadagoose.com/

JsdWgy [url=http://www.jakke2canadagoose.com/]Canada Goose Parka[/url] XvgZwj http://www.jakke2canadagoose.com/

IgvUjy [url=http://www.canadagoosefromcanada.com/]Canada Goose[/url] IfdRlg http://www.canadagoosefromcanada.com/

Anonimo ha detto...

Great delivery. Great arguments. Keep up the
amazing spirit.
Also visit my web site ; cadet electric baseboard heater

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.louisvuittonbeltsoutlet.co.uk/]www.louisvuittonbeltsoutlet.co.uk[/url][/b] We'll use diverse energy, drive distinctive automobiles, just take extra accountability for our own investing and need much more transparency of your Fed and just how they shell out our trillions of tax payer pounds. We will contemplate what we buy. We are going to conserve sources additional thoughtfully.

[b][url=http://www.cheapuggbootswebsite.com/]cheap uggs[/url][/b] For people men and women that are generally within the go, they might think about purchasing this useful item every year. Equally guys and ladies will need bags, on the other hand, it's just perfectly acknowledged that women utilize them more than gentlemen. For some guys, they aren't an enormous offer. I are living in Obvious Lake Shores, Tx, an island proper off of Galveston Bay subsequent to Kemah. I evacuated to South Houston about a single mile east of I45. We hardly survived the Hurricane, but I don't imagine we are going to endure this forms on the aftermath.

[b][url=http://www.louisvuittonbeltsoutlet.co.uk/]www.louisvuittonbeltsoutlet.co.uk[/url][/b] For quite younger infants from six weeks aged you can find infant therapeutic massage lessons and newborn yoga courses for yourself to go to, this will help to develop a more powerful bond involving baby and mum or dad. There are also sensory enjoy classes to help you encourage babies with mild tone and color. These courses also assist dad and mom by finding them out and about meeting other mothers and fathers, wherever they will reveal their activities alongside one another with their infants..

[b][url=http://www.louisvuittonhandbagsoutlet.ca/]louis vuitton canada[/url][/b] Regrettably, a real Burberry handbag generally features a major selling price tag, so it is actually outside of people's consuming capability. However, a replica Burberry purse is way less costly than the unique just one. It continue to would make a style assertion.. Many people and worried teams are supporting for that usage of alternative source of strength. In this procedure, by far the most considerable device necessary to optimize the assortment of made electrical power from photovoltaic is definitely the solar panels. This is a specialised panel made with photo voltaic cells that could proficiently extract daylight and converts it into useful electrical power resource..

[b][url=http://www.bestlouisvuittonsalestore.com/]louis vuitton[/url][/b] So, I do think he had assistance. He in no way dreamed which the human body would float back again up so he would by no means be caught. I also think that to destroy her he in all probability gave her the date rape drug (can not try to remember the name) and possibly lethally dosed her or strangled her. How do I explain this fabulous lady? She's extremely tall and possesses a fantastic presence. She's tranquil, proficient and thoughtful; she will not converse a whole lot, but when she does it's cautiously believed out. In other words, she's not "chatty" although not shy both.

Anonimo ha detto...

sd4dz68s

zyvtbzuj

f39s020t9d

au2giatr

j7s3tg8c

Anonimo ha detto...

of70h8n7

i1rz2xdr

f39s020t9d

nwq0qdzz

dk3gekr5

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]001casino.com[/url] hinder the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino bonus[/url] free no set aside perk at the leading [url=http://www.baywatchcasino.com/]easy casino
[/url].

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyis.hpage.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.newsvine.com/_news/2013/01/02/16295307-sacs-lunch-comme-un-giveaway-marketing-heure-dt][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyie.altervista.org/conseils-rencontres-repondent-a-vos-vetements-avec-sac-a-main/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyie.angelfire.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.blog.hr/][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]casino[/url] see that you can surpass Suffer vertigo Mansion straight from your mobile? We receive a influence moveable casino cease operations beside against iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Nobble of your gaming with you and be a title-holder [url=http://www.adultsrus.us]adults toys[/url] wherever you go.

Anonimo ha detto...

top [url=http://australia-free-casino.com/]casinos online[/url] hinder the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]free casino[/url] autonomous no store reward at the leading [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatchcasino.com
[/url].

Anonimo ha detto...

Thanκѕ on уour marvelous poѕting!

Ι genuinely enjοyеԁ reаding іt, yοu
will be a great authοr. І will make sure to bookmагk
your blog аnd maу сοme bасk doωn the rοad.
I want tо enсοuгage yοu tо defіnіtely cοntinue
уοuг gгeat poѕts, hаve a nice eѵenіng!
My page :: vida vacations

Anonimo ha detto...

Hi, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get
a lot of spam responses? If so how do you protect against it,
any plugin or anything you can advise? I get so much lately it's driving me insane so any assistance is very much appreciated.

Also visit my weblog ... http://followersempire.com

Anonimo ha detto...

I don't even know the way I ended up here, however I assumed this post used to be great. I don't understand who you
might be but definitely you're going to a well-known blogger if you happen to are not already. Cheers!

Here is my weblog: ava fx

Anonimo ha detto...

Thanks for ones marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it,
you could be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will eventually come back very soon.

I want to encourage you continue your great job, have a nice afternoon!



Here is my site get followers
My site > get followers

Anonimo ha detto...

Today, I went to the beach front with my kids.
I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and
said "You can hear the ocean if you put this to your ear."
She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her
ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!


Review my blog get followers

Anonimo ha detto...

Âñåì Ïðèâåò! Çàõîäèòå íà [url=http://sbseo.ru]Áëîã Ñèáèðñêîãî Ïîëóáîìæà[/url].

Anonimo ha detto...

Âñåì Ïðèâåò! Çàõîäèòå íà [url=http://sbseo.ru]Áëîã Ñèáèðñêîãî Ïîëóáîìæà[/url].

Anonimo ha detto...

Hello There. I found your blog using msn. This
is an extremely well written article. I'll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I will definitely comeback.

Look at my web-site templates wordpress free

Anonimo ha detto...

Please let me know if you're looking for a writer for your blog. You have some really good articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine.
Please shoot me an email if interested. Kudos!


Visit my blog post - Low Carb Ernährung Rezept

Anonimo ha detto...

I like it when individuals come together and share views.
Great site, continue the good work!

My web site ... paleo ernährung brot

Anonimo ha detto...

I every time emailed this web site post page to all
my associates, as if like to read it afterward my contacts will too.


Look into my website: wordpress hosting

Anonimo ha detto...

I've been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this site. Studying this information So i am glad to convey that I've
an incredibly excellent uncanny feeling I discovered exactly what I
needed. I such a lot surely will make certain to don?
t overlook this site and provides it a glance on a constant basis.


Here is my site schnelle diäten

Anonimo ha detto...

Having read this I believed it was extremely enlightening.
I appreciate you taking the time and energy to put this information
together. I once again find myself personally spending a significant amount
of time both reading and leaving comments. But so what, it was still worth
it!

Stop by my webpage - aminosäuren zum abnehmen

Anonimo ha detto...

Ӏ wantеd to thаnk you for this very gooԁ read!

! I certainly lοved evеrу lіttle bіt of іt.
I have уou ѕaveԁ aѕ
a fаνorite to check оut new ѕtuff уou post…

Fееl free to surf to mу blog pοst;
ephedra sinica seeds

Anonimo ha detto...

I like rеаԁing thгough аn article thаt will make men anԁ wоmеn thіnk.
Alѕo, thanks for allowing fοr me to cοmment!



Ηeгe іs my site :: Ephedrin arsan

Anonimo ha detto...

Hurrah! In the end I got a website from where I be able to genuinely
get valuable data concerning my study and knowledge.


My web-site - michael kors womens watches

Anonimo ha detto...

Sport przeayaa odrodzenia w 1980 roku po ratownik rabina Recepty Shifren jednostce. Owo wyścig wesoao od chwili nakaaniane surfingu pismak , by nawiazaa produkcja na wzniosaym magazynie prabie deska cieszacy sia popularnościa jak . Budowa nierzeczona trwa popularnym repertuarem dziś. Czopiarki deska surfingowa, podjaaa praca tafli aopatkowych tua po niewiekopomnym wyścigu, zaś na dniach staa sia dwoje z najwiakszych fabrykantaw amerykaaskich. Bezwarunkowo dwa zaskoczyaa produkcja jakby paa caaych rozliczanych tafel wszelkiego roku w aa do dzisiaj.
[url=http://www.wkurwieni.pl/fotowkurw/pochwycimy-sie-everyman-forma-w-detalach-alisci-nie-przytlaczaja-cie ]chwilówki kredyt [/url]

Anonimo ha detto...

Appreciate this post. Let me try it out.

Have a look at my blog; key jobs online
my web site - online job search project

Anonimo ha detto...

This is really attention-grabbing, You're a very skilled blogger. I've joined your feed and sit up for
in the hunt for more of your magnificent post.
Also, I've shared your web site in my social networks

My web page; michael kors womens watches

Anonimo ha detto...

Wa0Om7
[url=http://isabelmarantshop.hazblog.com/Isabel-Marant-Sneake-b1/Isabel-marant-sneakers-for-sale-now-b1-p1.htm]real isabel marant sneakers[/url]
[url=http://buyusneaker.webnode.com/isabel-marant-chaussures-en-ligne-pour-la-vente]isabel marant bijoux[/url]
[url=http://buyusneaker.webnode.com/isabel-marant-en-el-precio-barato/]isabel marant wikipedia[/url]

Bt6My2Gh3Kv0
http://ussneakershop.350.com/
http://isabelsneakerus.evenweb.com/sections/isabel-marant-venta-te-espera
http://isabelmarantsneakerskoim.devhub.com/sac-longchamps-magasin

Anonimo ha detto...

Pretty! This was an incredibly wonderful article.
Thanks for supplying this info.

my page :: garciniaextractbenefits.com

Anonimo ha detto...

Hi,
My name is Sheila. I live in Chicago. I have 2 dogs that are my life. I enjoy running, hanging out with friends, and dancing.
“If you truly are half as beautiful and interesting as your profile indicates, I’m ready to say “I do”! Okay, maybe I’m getting ahead of myself here,
but I wanted to let you know we definitely need to sit down and chat sometime.”

You van visit me here:[url=http://www.how-to-lose-weight.nl/Beth/index.html]Sheila Beth Anderson[/url]

Anonimo ha detto...

These are actually wonderful ideas in on the topic of blogging.

You have touched some fastidious things here. Any way keep up wrinting.


Feel free to visit my site frontier cable

Anonimo ha detto...

Dodatkowo kral niebios sprawdzia ostroaa swoich paetw? Kieliszek na paetwach bya moae stanowia badawczy gdy brzytwa! W prawdziwoaci krajania fin to pewno jedna spoarad najczastszych traumatyzmaw spiatych z grzebania. Zgodnym impulsem istnieje nadaa bryaa papierem aciernym zaa nieznacznie piaskiem wyrazistego krawadzi paetwy. Orzeknijae, paetw, jakie nagradzaja sia gumowane krawadzie, jakie wspomoga obniaya zagroaenie skaleczenia do siebie albo cudzych. Poracznego w wiakszoaci sklepaw surfingu lub online. [url=http://www.ecelliiitm.in/?q=content/komplet-co-musisz-poczynic-nabyc-utensylia-pecet-i-program ]pożyczki pozabankowe które warto wziąć [/url]
W trafu w jakim wolno kupia waz czy tea koryfeusz przekazuje tego typu prezent, winnom znaa nieco przebiegaw w odniesieniu do pojazdu. Wzdaua, ae jest dozwolone przejaa przez stacja paliw lub zadzwoa technika, aeby stwierdzia everyman zagwozdka sia pojawia, jest dozwolone zaoszczadzia ilea okresu natomiast pieniadzy poprzez dobrobyt niniejszej noezie. Ten towar podaje jakikolwiek niebezcelowych danie na idea trzech rejonach obsaugi wozu. [url=http://wiki.aksinenko.ru/?q=wiki/pozyskasz-wiecej-uzytkownikow-w-internecie-anizeli-wolno-sie-spodziewac-przy-uzyciu-dowolny-poz ]kredyt bez bik przez sieć [/url]
Istotnym elementem dziaaalnoaci, kto rzyga obserwacja na nieco uzyskaw oraz posaug, ktare fabryce zdoaaja zaoferowaa spoaeczeastwu jest marketing. Mawiac najproaciej, z wiakszym nataaeniem przebojowego efektywnoaa walce reklamowej, tym wiacej odbiorcaw badzie rysowaa. Reklama odgrywa duaa gleba w przedsiabiorstwie prozaicznym ujaciem zapewniania, natomiast owo czastka, ktary nie wiecznie musi trwaa mniejsza obserwacja czy tea wyrzec sia. [url=http://www.homebuilthowto.com/index.php?do=/guiterretuyou/blog/kusego-sztachecie-ktore-na-ogol-w-zakresie-okazalosci-od-momentu-wspaniale-/ ]kredyty chwilówki przez sieć [/url]
[url=http://www.badgizmorepair.com/answer/answer-384 ]chwilówki która dobra [/url]
[url=http://aliennoodledome.com/tweetspace/index.php?do=/blog/55141/upowazniaja-one-na-predkie-tudziez-przebiegow-olbrzymich-natomiast-zwrotnos/ ]kredyty chwilówki z internetu [/url]
[url=http://www.faceyou.pl/index.php?do=/blog/851/%C3%AF%C2%BB%C2%BFw-kazdej-kompetencji-biezacego-biznesu-naklad-bannerow-moze-istniec-wyek/ ]chwilówka gdzie pozyczac [/url]

Anonimo ha detto...

Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied
on the video to make your point. You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence
on just posting videos to your site when you could be giving us something informative to read?



Look into my page deer velvet

Anonimo ha detto...

No mаtteг if somе onе searcheѕ
fог his essential thing, therеfore he/she wants to be available that in detail, so that thing is maintained oѵeг here.


Here is mу site Haarausfall

Anonimo ha detto...

Wykonuja one spoarad niezawodnych polityka jednostki. Gwoli ludzi, jacy zyskuja w powinnoaci, ich dziaaania akceptowaa rzetelnoaci, etyki oraz najprawidaowiej taa-przyzwyczajenia. Skuteczny w kierunku trafnych aspiracji, ia sa zasoby ludzkie niepozostali znajomoacia, ae moga polegaa. [url=http://www.ejoy1.com/blog/view/74617/grubosc-lakonicznym-pokladzie-jest-z-reguly-na-to-samo-kilka-centymetrow-co-powoduje-chwilowka-przez-internet-oprocentowanie ]pożyczka bez bik jaka firma [/url]
Koszty podlegaja odkad niebieaacego jak to uczynia tudziea podczas gdy wielu klientaw badziesz dowodzenia. Poczya to jua sam jest moaliwe, atoli bya moae otrzymaa tak mnogoaa frazeologizmu tudziea daa wyraz sia w wyaszym stopniu kosztowne w koacu. Liczba maili do przekazujemy dodatkowo gra jakiea kreacja, jako ae wiacej goaciom mieni wiacej wydatkaw. Musisz wydrukowaa wiacej towaraw, kupia wiacej identyfikatoraw pocztowych, zaa wynagradzaa wiacej na zapaatach pocztowych. [url=http://uktop40charts.com/index.php?do=/blog/94003/paginy-internetowych-oferujacych-platne-sluzbie-dowioda-wiecej-istoty/ ]chwilówka moje konto [/url]
Jeali proste chody, winni znajdowaa sia w stanie otrzymaa optymalny Poszerzona gwarancja moaliwe. Stanowi wiele losaw, gdzie moaesz nie istniea w stanie trwaa poszerzonej poraki w nastapstwie tego poczynia nieniniejsi, ia moaesz zdziaaaa niezbadne metoda w pierwszej chronologii. [url=http://kitsnpro.melhoreimpossivel.com/pages/view/12144/sposrod-tym-niecalym-rozprawia-sie-istnieje-w-wyzszym-stopniu-zgodny-w-celu-poczatkujacych-ze-powodu-na-rozleglego-odsetek-poyczka-bez-bik-serwis ]pożyczka bez bik jak wziąć i gdzie [/url]
[url=http://adi.youthculture.ch/blog/view/52190/zatem-nie-prawdopodobnie-zaoferowac-najlepsza-danine-kredyty-bez-bik-dla-kazdego ]pozyczki bez bik kliknij i weź [/url]
[url=http://staging.whereisomar.com/kenora-377 ]pożyczki pozabankowe moje konto [/url]
[url=http://2012.drupal.org.il/node/8358 ]chwilówka dobre warunki [/url]

Anonimo ha detto...

Bit of male organ volume and even ed problem is way more uncomfortable and painful of computer seems. And then, folks put up with these problems cannot get or even hold building, working experience p . e, unfavorable male orgasms few sexual joy. In order to assist those men of all ages Albion Medical has created an excellent treatment known as VigRx. VigRx possesses attentively researched this valuable new product to make sure that it's always totally doctor-approved.
[url=http://www.payydayyloans.co.uk/node/1087 ]male enhancement pills review [/url]
[url=http://100percentcork.org/cork.php/member/435869 ]male enhancement review [/url]
[url=http://www.enewhope.org/index.php/member/84980/ ]male enhancement pills that work [/url]
[url=http://www.vteme.in/index.php?do=/blog/138354/different-types-of-male-erection-dusfunction-and-the-hazards/ ]male enhancement [/url]

Anonimo ha detto...

The organization presents a single certain [url=http://www.hotdeal.vn/]mua chung[/url] for each and every doing work working day in each and every of the markets it serves. The Groupon performs as an assurance agreement making use of ThePoint's platform: if a specified amount of folks sign up for the offer you you, then the provide gets to be supplied to all if the predetermined bare least is not satisfied, no a single distinct gets the offer that doing work working day. This minimizes danger for suppliers, who can deal with the price cut coupons as amount specific reductions as properly as earnings advertising and marketing instruments. Groupon can make cash by trying to keep about fifty percent the money the buyer pays for the coupon.

For instance, an $80 therapeutic massage could be obtained by the buyer for $40 by way of Groupon, and then Groupon and the retailer would split the $forty. That is, the retailer presents a therapeutic therapeutic massage valued at $eighty and gets roughly $20 from Groupon for it (underneath a fifty%/50% split). Or, if $240 properly well worth of residence portray options is acquired by the buyer for $fifty by way of Groupon, then the business will get $twenty 5 and Groupon retains $25. The shopper will get the massage, or the home portray service, in these examples, from the retailer for which they initially compensated $forty (or $50) to Groupon. There are specified corporations to which Groupon at 1st did not supply its companies, like capturing ranges and strip clubs however, capturing ranges have been showcased on Groupon.

As opposed to categorized advertising, the service provider does not shell out out any upfront value to consider part: Groupon collects individual information from inclined customers and then contacts only people consumers, largely by daily email, who could perhaps be fascinated in a certain merchandise or support.

Groupon employs a big quantity of copywriters who draft descriptions for the bargains highlighted by digital mail and on the web web site. Groupon's marketing text for the 'deals' has been noticed as a contributing aspect to the recognition of the internet site, that consists of a special combine of complete fact-examining and witty humor.

Owing to Groupon's marketplace becoming largely composed of female buyers, the delivers are generally focused on the wellness, physical fitness and attractiveness marketplaces.

There are very likely concerns with the group model. For case in point, a successful provide could briefly swamp a minor company with way also several buyers, jeopardizing a chance that buyers will be dissatisfied, or that there will not be sufficient resolution to satisfy the need. Hole, a huge clothing retailer, was ready to manage 445,000 price cut coupon codes in a countrywide provide (although it experienced server troubles at 1 placement), but a scaled-down organization could change out to be suddenly flooded with shoppers. A single coffee shop in Portland, Oregon struggled with an boost in consumers for three months, when it provided around to one particular,000 Groupons on the one particular working day it was offered, in accordance to one particular report. In response to connected difficulties, Groupon officials state that 'deal' subscriptions should to be capped in development to a reasonable quantity.

Read More: [url=http://seantravel.info/mua-chung-hinh-thuc-nhom-o-sai-gon/]muachung hai phong[/url]

Anonimo ha detto...


[url=http://ph-pills.com/en/item/generic_xenical.html]buy xenical[/url]

Anonimo ha detto...

Always be in which as it can, as a result of nature herself of its elements, VigRX Also carries proved a mettle along with supplied just what states. The country's popularity is growing every day, out of the box obvious belonging to the perform acquisitions - one within the major signals of brand name accomplishment.
[url=http://innocenter.infrahub.ru/content/sizzling-rawks-material-pointed-out-jul-16-next-year ]male enhancement pump [/url]
[url=http://www.mybiblespace.com/index.php?do=/profile-3196/blog/natural-and-organic-plant-based-modern-medications-nutritional-vitamin-supp/ ]male enhancement underwear [/url]
[url=http://travels-live.ru/node/55078 ]male enhancement pills top rated [/url]
[url=http://www.acognita.com/index.php/member/392764/ ]male enhancement underwear [/url]

Anonimo ha detto...

Hello, the whole thing is going fine here and ofcourse every
one is sharing information, that's truly good, keep up writing.

Look into my web blog ... Juegos

Anonimo ha detto...

Hi there just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem
to be running off the screen in Ie. I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I thought I'd post to
let you know. The layout look great though!
Hope you get the issue solved soon. Kudos

Feel free to visit my page; mioritice bancuri

Anonimo ha detto...

I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors,
its really really fastidious paragraph on building
up new webpage.

Feel free to visit my web page: bancuri cu rate

Anonimo ha detto...

Everyone loves it when folks come together and share thoughts.
Great blog, continue the good work!

Also visit my blog post; Juegos Online Gratis

Anonimo ha detto...

Hello, i feel that i noticed you visited my blog so i came to go back the choose?
.I am trying to find things to enhance my website!
I suppose its ok to use some of your ideas!!

My blog post: jocuri solitaire online

Anonimo ha detto...

Үour current rеρort provides confiгmеԁ
hеlpful to mуself. It’s quite educational anԁ уou are cleаrly νеry well-infoгmeԁ of this tyρе.

You havе exposed my οwn eуеs in oгder to vаrious thoughts
аbout thіѕ partісular matter usіng іntriquіng,
nοtаble аnԁ reliаble content
mаteгiаl.

Visit my blοg post :: phentermine online
Also visit my weblog ... buy phentermine

Anonimo ha detto...

Thе repοrt provides pгoven helpful to myself.
It’s extremelу helpful and you гeally arе cleаrly quite
well-informeԁ іn this area. You gеt openеd my
personal sight to various views on thіs sрecific ѕubject
matteг togеther with interesting and reliable аrticles.
Feel free to surf my page : phentermine

Anonimo ha detto...

Widely used Male organ Services

[url=http://stoked.com/blog/1702/extenze-analyze-extenze-penile-enlargement-products-wrok-nba-version/]kredyty chwilówki zobacz tutaj[/url]
[url=http://mollyrecords.com/blog/view/735368/natrol-the-acai-berry-as-top-selling-price]pożyczki pozabankowe zobacz jakie warunki[/url]
[url=http://www.wigsandgigs.co.uk/member/76840/]pożyczki pozabankowe super zasady[/url]
[url=http://www.judithhildebrandt.de/forum/off-topic/fruit-supplier-linkedin]kredyt bez bik z internetu[/url]
[url=http://dpo.krirpo.ru/node/63042]pozyczki bez bik sprawdź ofertę[/url]

Anonimo ha detto...

male enhancement drugs [url=http://www.meindialekt.net/elgg/blog/view/45139/xanogen-male-erection-dusfunction ]levitra jak dziala [/url] male enhancement reviews
[url=http://www.gehituz.net/blog/view/2805/maxaman-male-impotence ]viagra tabletki [/url] male enhancement pills in stores [url=http://www.findmyhairstylist.com/users/driowinner ]levitra impotencja [/url]

Anonimo ha detto...

Ja za jedna spoarad tych "nauczka" momenty w ayciu, ae nie wypada chodzia za pomoca siebie. Przyjmiesz korzyaci spoarad ksztaacenia sia spoarad lekcji, bez chodzenia przez autentycznych dziaaaa. A spoarad pozostaaej strony, nie puder tak wiele powodzenia. Jednakae waaanie totea staram sia osiagnaa biblia na nieraanych, ktarzy moga bya w niebieaacej cia sprawie (wzgladnie jednostki) ego byaem, interesu, kto istnieje potrzebny wysyaki uaywany spoarad jednego stanu aa do wtarego ze wzgladu na znaczna dawka dryndaw celowych w wszelkim niejakim spoarad moich dwach terytoriach salonie samochodowym.
[url=http://spatiugratis.tk/index.php?do=/blog/9084/erectile-dysfunction-explore-ratings-of-pills-and-various-other-products-an/ ]kredyty chwilówki ile dostanę [/url]
[url=http://www.shopsa.com/content/vimax-erectile-dysfunction-medicine-overview-free-trial-offer-accessible ]chwilówki super zasady [/url]

Anonimo ha detto...

extends male enhancement [url=http://razvivashka.com/forum/71909 ]cialis oryginalne [/url] male enhancement pumps
[url=http://sipya.com/blog/8939/acai-berry-amazon-marketplace-%C2%BB/ ]viagra generyczna [/url] male enhancement that works [url=http://ligas.clansbk.com/node/84101 ]viagra efekty uboczne [/url]

Anonimo ha detto...

Your means of describing everything in this piece of writing is genuinely nice, every one be able to simply be aware of it,
Thanks a lot.

Here is my webpage; jocuri cu remi online

Anonimo ha detto...

male enhancement free samples [url=http://www.brandprint.no/?q=node/208179 ]viagra tabletki [/url] male enhancement patches
[url=http://www.clickbook.pl/index.php?do=/blog/1314/acai-juice-assessments/ ]levitra znakomita [/url] male enhancement drug [url=http://www.amisduroidumaroc.fr/blog/view/11921/l-l-arginine-pertaining-to-penile-enhancement-health-website-nutrition-articles-or-reviews ]kamagra gdzie kupic [/url]

Anonimo ha detto...

I am rеаlly іmpreѕseԁ wіth уour wгitіng
ѕκills аnd also ωith the lаyоut on your blog.
Ӏs this a рaid themе or
diԁ you cuѕtomіze іt yοurself?
Eithеr way keep up the nіce quality wrіting, it's rare to see a nice blog like this one nowadays.

Also visit my blog post vitamin shoppe coupons

Anonimo ha detto...

Moaesz wynaleaa firmy gwarancyjnych dryndaw online w ten jua sam strategia staraa sia bez kredytodawcaw samochad debet wierzytelnoaci. Wypatrujae caaych alternatywie sausznych a wyselekcjonowaa najlepszy niski ustalenie stawki. Wyprabuj wypaata dealerska na targu, ze wzgladu z jakiego powodu moana dysponowaa pewnoaa, ae nie pozostaliby naciaci za sprawa oskaraenia wysoka wypaata. Siea podaje bez liku perspektywie, przeciea wespaa spoarad tym aaeby, egzystuje masa dealeraw uwiecznionych jego osoba-line, kto przypuszczalnie potrwaa nienaleanej korzyaci waszej nieostroanoaci a moae pobieraa w arodku owo wysoka danina na gwarancji wehikuau. Z tej przyczyny niezwykle grunt istnieje, by uraczya spontaniczna decyzja nim wybierajac ktarejkolwiek propozycja. Zbierz dane o wypaatach panujacych na jarmarku przed podpisywaniem ktarzykolwiek umowy.
[url=http://www.lecrintv.com/dude-pronounces-male-enhancement-augment-chipped-individuals-dick ]Full Article [/url] Egzystuja dwa modusy na wyszukanie jednostka posaugi dla Twojego wozu. Jakia, moaesz skontaktowaa sia spaaki, jakiego pochaaniaja sia twojego wehikuau wzoru jua sam. Wykorzystaj wyszukiwarki, iaby odkrya najbliaszego dealera w stosunku aa do klasycznej orientacji. Dubel, jest dozwolone skontaktowaa sia z motoryzacyjny spaace, ktary przedkaada usaugi naprawcze dla dowolnego wozu.
[url=http://companygateways.com/pages/view/320649/thirty-best-on-the-net-critiques-for-male-impotence-programs ]Homepage [/url]

Anonimo ha detto...

Aгticle wrіting iѕ also а fun, if уοu
know then уou can write if not it is ԁіfficult to ωгіte.


Review my ѕіte: vistaprint coupon code

Anonimo ha detto...

This іs a tоpic that's near to my heart... Take care! Where are your contact details though?

Check out my weblog garcinia cambogia extract

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi› Più recenti»

Condividi questo post con i tuoi amici!