giovedì, novembre 15, 2007

Il gioco è una cosa seria

Visto che secondo il mio Shinystat parecchi internauti capitano su questo blog in cerca di "trucchi/tattiche/strategie per vincere a dama", desidero segnalare che è in corso ad Arta Terme (UD) il 71° Campionato Assoluto di Dama Italiana. Tra i 20 ammessi alla massima competizione nazionale il sedicenne Maestro Francesco Gitto di Cosenza e il settantaseienne Grande Maestro Antonino Maijnelli di Messina. Tra i favoriti alla conquista del titolo il leader della classifica Elo-Rubele, nonchè campione in carica Grande Maestro Mario Fero, il maestro cagliaritano Gianni Sardu vicecampione uscente dopo la sconfitta al match di spareggio e il maestro di Chioggia Mirco De Grandis attuale leader della Coppa Italia Fid (e qui, se non altro perchè è veneto, si tifa per lui).
Dopo 10 turni di gioco Paolo Faleo di Aosta guida la classifica con 16 punti su 10 partite, seguito da Sardu (14 su 9), De Grandis (14 su 10) e Fero (13 su 9).

AGGIORNAMENTO:
Il Maestro Paolo Faleo (foto), 29 anni, pugliese trapiantato ad Aosta, vince il Campionato Italiano Assoluto di Dama Italiana 2007.
Dopo una lunga rincorsa Fero e De Grandis raggiungono Faleo in vetta alla classifica a 26 punti proprio all'ultimo turno di gioco, ma non basta: per un punto di quoziente (indicatore che premia le vittorie ottenute con i giocatori più forti) Fero è secondo e per altri due punti di quoziente De Grandis, l'unico giocatore a completare il campionato imbattuto, deve accontentarsi del terzo posto.

Sul sito del Maestro Pierluigi Perani la cronaca (quasi) live della competizione. Qui 7 webcam mostrano le partite più importanti in diretta.
Qui tutti i risultati in tempo reale con tanto di aperture sorteggiate (le prime due mosse del bianco e una del nero vengono estratte a sorte tra una tabella di 126 diverse combinazioni) e i file (.pdn) contenenti tutte le partite giocate. I file sono apribili, ad esempio, con il Checkerboard, un programma gratuito che fa da interfaccia per "software motori" che giocano a dama. In pratica, se volete guardare come giocano i campioni o volete semplicemente sfidare uno tra i software di dama più forti al mondo vi basta scaricare qui il Checkerboard e qui il Kingsrow (il motore) in versione italiana.
Buon gioco.

Nessun commento:

Condividi questo post con i tuoi amici!