giovedì, maggio 14, 2009

La fede incrollabile nei feedback miracolosi

Hey! Ma, mi spieghi perchè accetti così passivamente le imposizioni, le estorsioni e le privazioni di libertà dello Stato democratico? Solo per il fatto che è "democratico"?
Provate a porre una domanda del genere ad uno statalista qualsiasi e molto probabilmente la risposta sarà:
-Ma quali estorsioni e quali imposizioni, è il magnifico sistema della democrazia! Quando voti, SCEGLI, un partito, poi dopo 5 anni torni a votare e puoi giudicarlo (assumere un'espressione facciale che esprima severità e rigore per dare credibilità ndJA) in base a ciò che ha fatto. Se si sono comportati male, verranno puniti dall'elettorato e se vorranno riconquistarlo dovranno rigare dritto! (qui ci sta bene agitare l'indice in maniera romanzinatoria esprimendo intransigenza ndJA). -

Ora, cara la mia zecca, voglio venirti incontro: facciamo pure finta che non esistano gli elettori dei partiti perdenti. E voglio immaginarmi anche questa scena: dell'elettore che si presenta in cabina con il taccuino quinquennale pieno di stelline per i politici bravi e di faccine tristi per quelli cattivi. E voglio pure supporre un ipotetico mondo dove le faccine e le stelline siano un giudizio obiettivo ed un sistema metrico universalmente riconosciuto. Tutto quello che vuoi. Ci tenevo solo a farti notare una cosa:
Giusto per citare una situazione a caso: prendiamo il nostro attuale parlamento e guardiamo quali sono i partiti presenti: PDL, PD, Lega Nord e Italia dei Valori.
Il PDL è neonato. Il PD ha 2 anni. L'Italia dei Valori ne ha 11 (fondata nel 1998) e la Lega Nord essendo nata dell'1989 è il partito più vecchio del parlamento italiano con i suoi 20 anni.
0 + 2 + 11 + 20 = 33 anni in 4.
Gli attuali partiti del parlamento italiano hanno circa 8 anni di età media.

Tu li giudichi ogni 5 anni. Loro ogni 8, mediamente, si scompongono e si rimpastano come avanzi di Didò e caccole di bambini.

2 commenti:

accento svedese ha detto...

Considerando poi che spesso elementi di spicco saltano da un partito all'altro oppure si staccano per fondare partiti nuovi la confusione è tanta.
Chi giudica chi?

accento svedese ha detto...

Bello il banner del PD che ti ha lasciato Adsense. :D

Condividi questo post con i tuoi amici!