sabato, ottobre 23, 2010

Sabato Video: Involuzioni canore?

...o sono i miei gusti che sono contrari ai canoni canori standard?

Me lo sono chiesto quando per radio ho sentito la canzone dei primi anni '70 "Piccolo Uomo", l'ho trovata particolarmente orecchiabile per poi scoprire, con stupore, essere di Mia Martini.

Mia Martini - Piccolo Uomo (cantata nel 1973)


La Mia Martini di vent'anni più tardi, la cantava invece così:
Mia Martini - Piccolo Uomo (cantata del 1994)


Checchè ne dicano gli "autorevoli", a me la versione anni '70 piace, quella anni '90 no.
Stesso discorso per un altro successo della Martini: Minuetto.

Mia Martini - Minuetto (cantata del 1974)


Sarà che mi piacciono di più le voci "pulite" da quelle a "graffianti"? Sarà, ma il Max Pezzali degli 883 che cantava "6 1 sfigato" in versione "racola", lo preferivo indubbiamente alla nuova versione "Hello Kitty"...

883 - 6 1 sfigato (1992)

(Pensi di esser come Berlusconi pieno di ragazze e di milioni)

Max Pezzali - Lo strano percorso (2007)


Ma sappiamo tutti benissimo che il problema di Max Pezzali è il traumatico abbandono di Mauro Repetto...

Nessun commento:

Condividi questo post con i tuoi amici!