lunedì, febbraio 07, 2011

Meglio schiaffeggiare la miseria che frustare le persone

Promuovo a post le considerazioni fatte su AtroceVeloce in risposta a qualche voce indignata per i 9 milioni di dollari spesi "da Marchionne" per trasmettere lo spot Chrysler di Enimem durante il Superbowl. "Affama gli operai e poi spende 9 milioni di dollari per uno spot!" Dicono. Non che ci fossero grandi argomentazioni con cui scontrarsi, oltre agli "schiaffi alla miseria" e agli operai di Mirafiori che a forza di esagerate iperboli fra un po' il 4 del mese non hanno più neanche i biscotti da inzuppare nel latte a colazione, ma fare qualche conticino semplice-semplice è stimolante...

Parliamo di numeri. 9 milioni di dollari è circa il costo annuale per Fiat di non più di 150 operai (Mirafiori). Se credete che dando quei 9 milioni di dollari a 150 operai affinchè facciano promozione alle auto della Fiat porta a porta (spostandosi a piedi o a loro spese) si vendano più auto che fare uno spot del genere, avete ragione, è uno spreco.
Quindi visto che 9 milioni $ = 6,6 milioni € e considerato che gli spettatori del Superbowl sono stati circa 100 milioni, far vedere lo spot ad un singolo spettatore è costato 6,6/100= 6,6 centesimi di euro.
Ergo, dato lo SPRECO, mi sembra giusto dare un Ipad ad ognuno dei 150 operai Fiat suddetti e dargli il compito di contattare (nell’arco dell’anno) 100 milioni/150= 666.666 potenziali clienti facendogli visionare il video. Lavorando 365 giorni all’anno, ciascuno di loro può contattare 1.826 persone al giorno. Considerando che il video dura 2 minuti, ogni giorno faranno visionare video per 1.826/2=913 minuti, pari a 15 ore e 13 minuti.
Ad ogni operaio ogni giorno rimarranno ben 8 ore e 47 minuti per dormire, mangiare, spostarsi, reperire contatti e presentarsi.
Ma questo non è un problema, perchè tanto col nuovo contratto si ritorna allo schiavismo, no?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sito venessian?

J.A. ha detto...

No, de Conejan. (anca se lavore a Mestre)

Anonimo ha detto...

complimenti per il sito, è da un pò che capito da queste parti...io sono dell'alta padovana.
Noto un certo interesse per le tematiche libertarie (o perlomeno liberali),dato che sei veneto volevo segnalarti il movimento Veneto Stato ,indipendentista ,vicino alle idee libertarie (non solo comunque),è una piacevole novità nel panorama dell'autonomismo ,indipendentismo .Ciao ,grazie per l'attenzione.

J.A. ha detto...

Grazie della segnalazione, conosco bene Veneto Stato, ho partecipato anche ad una riunione a Conegliano.
Stay Tuned!

Anonimo ha detto...

sono molto contento che sia conosciuto,penso sia una valida alternativa allo schifo odierno.
saluti continua così per ciò che riguarda il blog, è molto interessante .

Condividi questo post con i tuoi amici!